Informazioni Evento

Luogo
ZAMENHOF
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 11, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/12/2012

ore 18.30

Curatori
Virgilio Patarini, Paola Gatti
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra collettiva tematica a cura di Paola Gatti e Virgilio Patarini intitolata “Realtà Parallele”. La mostra presenta una selezione dei migliori artisti figurativi partecipanti al Premio Il Segno 2012.

Comunicato stampa

S’inaugura sabato 1 dicembre 2012 alle ore 18.30 alla Galleria Zamenhof, in via Zamenhof 11 a Milano,

la mostra collettiva tematica a cura di Paola Gatti e Virgilio Patarini intitolata “Realtà Parallele”. La mostra presenta una selezione dei migliori artisti figurativi partecipanti al Premio Il Segno 2012.

In mostra quadri, fotografie e sculture di Alberto Bernardini, Marco Bonfitto, Fiorenzo Bordin, Daniele Capecchi, Roberto Cardone, Simone De Bernardin, Michele Fattori, Francesco Fornasieri, Stefania Gobbetti, Toshiko Kitatani, Patrizia Lovato, Vilma Maiocco, Franco Maruotti, Eleonora Mazza, Natalia Molchanova, Gabriele Perissinotto, Angelo Petrucci, Alessandro Portunato, Roberto Ricciuti, Imerio Rovelli, Susanna Serri, Giuseppe Volante, Gianfranco Zazzeroni.

La mostra sarà visitabile da mercoledì 28 novembre a domenica 9 dicembre, dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Il vernissage sarà sabato 1 dicembre alle ore 18,30.

Realtà Parallele

Al centro è la figura. Tutto parte da lì. Una mano, una mela, un muro. Tutto parte da lì. Dalla rappresentazione della figura. Perfettamente impressa sulla tela proprio come fosse fotografata, catturata com’è, come l’occhio la vede, oppure tratteggiata velocemente per non farla scappare, o ancora accennata, per non disturbarla. Evocata, per non perderla. Figura vergognosa, figura cercata, figura guardata, figura logorata dallo sguardo insistente, indagatore, affamato, ricercatore. Ricercatore di verità, di realtà. Ma di quale realtà si sta parlando? Di una realtà obiettiva che è davanti agli occhi di tutti, si presenta ad ognuno nello stesso modo, con identiche forme e colori, o di una realtà filtrata dalle singole emozioni, esperienze e sensibilità? Di una realtà collettiva o di una realtà individuale? Della realtà rincorsa con grafite, inchiostro, plastica, olio, lenti, pietre, argilla, legno, tempera, carta.. Una realtà dove la figura è sempre al centro, anche quando non c’è.

Paola Gatti