Ugo Guidi a Pietrasanta
Verranno esposte sculture dell’artista, assieme ad alcuni suoi disegni preparatori, qualche traduzione in opera e documentazioni fotografiche e d’archivio della sua attività a Pietrasanta.
Comunicato stampa
In occasione del centenario della nascita dell’artista versiliese Ugo Guidi, sono sorte diverse iniziative legate alla sua attività creativa.
Il Comune di Pietrasanta aderisce alle celebrazioni con una mostra personale dello scultore, in cui si vuole sottolineare il suo legame con i laboratori e le fonderie di Pietrasanta, dove ha realizzato opere significative della sua produzione. I figli hanno segnalato infatti che ha svolto il proprio lavoro presso la Fonderia Tommasi, i laboratori del marmo di Sem Ghelardini e Mario Pelletti, e lo studio di ceramica di Frido Graziani. In tale circostanza, presso il Palazzo Panichi di Pietrasanta (6 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013), verranno esposte sculture dell’artista, assieme ad alcuni suoi disegni preparatori, qualche traduzione in opera e documentazioni fotografiche e d’archivio della sua attività a Pietrasanta.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo comprensivo della mostra e sarà introdotta da una tavola rotonda presso la Sala dell’Annunziata del Centro Culturale “Luigi Russo”.