I tesori e il patrimonio culturale albanese

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO DEL VITTORIANO
Via Di San Pietro In Carcere , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Da lunedì a giovedì ore 9.30-19.30
Venerdì e sabato ore 9.30-23.30
Domenica ore 9.30-20.30
La biglietteria chiude un'ora prima

Vernissage
20/11/2012

ore 17.30

Contatti
Email: museo.vittoriano1@tiscali.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
documentaria

In questa occasione, inclusa nell’ambito delle festività del 100° anniversario dell’Indipendenza dell’Albania, si esibirà una parte del patrimonio culturale albanese, a cominciare dai reperti che mettono in risalto l’eredità culturale albanese, la quale si esprime in un ricco mosaico di singolari valori naturali e del folclore nazionale, nonché nelle emozioni che suscitano la bellezza dell’eccezionale natura varia e dei lasciti archeologici, architettonici, spirituali, ecc.

Comunicato stampa

Il 20 di Novembre 2012, alle ore 17.30, presso il Complesso Museale del Vittoriano a Roma, con la presenza del Ministro albanese degli Affari Esteri, S.E. Sig. Edmond Panariti, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica italiana S.E. Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’ Agata (da confermare), nonché saranno presenti il Ministro albanese del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport, il Sig. Aldo Bumçi ed il suo omologo italiano, il Sig. Lorenzo Ornaghi, avrà luogo l’inaugurazione della mostra archeologica “I tesori ed il patrimonio culturale albanese”.

In questa occasione, inclusa nell’ambito delle festività del 100° anniversario dell’Indipendenza dell’ Albania, si esibirà una parte del patrimonio culturale albanese, a cominciare dai reperti che mettono in risalto l’eredità culturale albanese, la quale si esprime in un ricco mosaico di singolari valori naturali e del folclore nazionale, nonché nelle emozioni che suscitano la bellezza dell'eccezionale natura varia e dei lasciti archeologici, architettonici, spirituali, ecc.

Questo patrimonio culturale albanese è senza dubbio non solo un'espressione della cultura tradizionale nazionale ma è anche una testimonianza nei secoli, a partire dall’Antichità e dal Medioevo, delle relazioni culturali con gli altri popoli europei.

L’apertura al pubblico sarà anticipata da un conferenza stampa, che avrà luogo presso la Sala Zanardelli, ingresso Piazza dell’Ara Coeli alle ore 11.30 il giorno 20 novembre, in presenza dei media. Saranno presenti l’Ambasciatore della Repubblica di Albania a Roma, S. E. Llesh KOLA, Prof. Apollon Bace, Direttore dell’Istituto albanese per la Conservazione del Patrimonio Culturale, Prof. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica italiana, Dott.ssa Enrica Pagella, Direttrice Generale dei Musei di Torino, il Commendatore Alessandro Nicosia, Direttore del Complesso del Vittoriano.

La mostra sarà trasferita a Torino Il 6 gennaio 2013, dove rimarrà aperta al pubblico dal 22 gennaio 2013 fino il 7 aprile 2013.