(Novembre) E’ l’inverno caldo degli artisti
Spazio Ferramenta si racconta attraverso gli artisti con cui collabora. In un’unica serata: il finissage della collettiva di arte contemporanea; interventi live di teatro e musica; i video delle performance del 2 ottobre 2012 e la presentazione dei vincitori di “Mettiti in mostra”.
Comunicato stampa
Spazio Ferramenta si racconta attraverso gli artisti con cui collabora.
In un’unica serata: il finissage della collettiva di arte contemporanea; interventi live di teatro e musica; i video delle performance del 2 ottobre 2012 e la presentazione dei vincitori di “Mettiti in mostra”.
_Arte contemporanea: Durante il mese dedicato all’arte contemporanea Spazio Ferramenta ha presentato, per la prima volta insieme, gli artisti invitati nel primo anno e mezzo di attività (gennaio 2011- settembre 2012). Nei vari appuntamenti gli artisti non hanno semplicemente esposto i propri lavori, ma hanno contribuito a costruire il carattere di una programmazione unica. La collettiva “Novembre. È l’inverno caldo degli artisti” è stata l’occasione unica per leggere, attraverso le opere, l’identità e le scelte curatoriali di un giovane progetto culturale. In mostra gli artisti: auroraMeccanica, Michela Depetris, Silvia Giambrone, Alessandro Sciaraffa e Carlo Vidoni; i fotografi: Monica Chiappara e Edoardo Piva, e ovviamente i tre emergenti lanciati da Spazio Ferramenta: Trung Anh Vu, Corinna Gosmaro e Artsiom Parchynski, quest’ultimo presente in Spazio Ferramenta OFF, la vetrina su strada di Spazio Ferramenta (via San Domenico 7).
Al finissage, saranno inoltre presenti Eleni Kolliopoulou e Vincenzo Napolitano, i due studenti dell’Accademia Albertina selezionati tra quanti hanno partecipato al contest “Mettiti in mostra”.
_Teatro e musica: A rappresentare la commistione di linguaggi e la sperimentazione che sono alla base del progetto culturale, faranno da tappeto musicale le sonorizzazioni live di Gemini Excerpt, già ospiti di Spazio Ferramenta in diverse occasioni, e alle 21 verrà replicato l’intervento teatrale di Monica Bonetto (testo originale scritto per la mostra “Campo PW43”).
_Performance: Completa la collettiva la proiezione dei video delle performance di “Azione!” la serata-evento dello scorso 2 ottobre. A indagare il tema della performance Stefania Lo Maglio (danza contemporanea), Emiliano Melis (musica elettronica), Andrea Gallo Rosso e Sara Simenoni (danza contemporanea), arriVSceccarelli ovvero Francesca Arri e Cinzia Ceccarelli (arte contemporanea).
La documentazione video è a cura di Blog Contemporary Torino+Piemonte.