Michele Tedesco – I taccuini
I diciotto taccuini di Michele Tedesco, datati fra il 1853 e il 1897, rappresentano una straordinaria miniera di informazioni, un racconto in presa diretta di luoghi, situazioni, personaggi.
Comunicato stampa
I taccuini inediti di Michele Tedesco pubblicati da Calice Editori
A Moliterno la presentazione dell’opera in edizione limitata curata da Isabella Valente
Dopo il grande successo della mostra “Michele Tedesco. Un pittore lucano nell’Italia Unita (1834-1917)”, che si è svolta dal 18 febbraio al 13 maggio 2012 nella Pinacoteca Provinciale di Potenza, un altro importante tassello si aggiunge al mosaico delle acquisizioni documentarie che sta restituendo al pittore lucano il posto che merita nel panorama culturale italiano ed europeo della seconda metà dell’Ottocento e del primissimo Novecento.
Sabato 15 dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Pino di Moliterno (Pz), si terrà il primo incontro di presentazione del volume “Michele Tedesco. Taccuini”, edito da Calice Editori. Ne è autrice la prof.ssa Isabelle Valente, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La conferenza sarà preceduta da una visita alla Casa Museo Domenico Aiello di Moliterno dove i taccuini saranno esposti in sede permanente (ore 18:00).
I diciotto taccuini di Michele Tedesco, datati fra il 1853 e il 1897, rappresentano una straordinaria miniera di informazioni, un racconto in presa diretta di luoghi, situazioni, personaggi. Attraverso le pagine degli album che tanto hanno affascinato i visitatori della mostra di Potenza, si possono ripercorrere itinerari di viaggio, appunti bibliografici, vedute e composizioni che talvolta anticipano con chiarezza alcuni dei dipinti più noti, come La Partenza (Gita in barca), In terrazza e Cari colombi. Il volume, stampato in cinquecento copie numerate, si propone in un’elegante veste editoriale cartonata, in tela blu e avorio, ispirata dagli stessi taccuini.
Con l’autrice interverranno Vincenzo Folino, Presidente del Consiglio Regionale; Domenico Totaro, Presidente del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese; Piero Lacorazza, Presidente della Provincia di Potenza; Giuseppe Tancredi, Sindaco di Moliterno; Pasquale De Luise, Sindaco di Spinoso; Gianfranco Aiello, Presidente della Casa Museo “Domenico Aiello” e Palmarosa Fuccella, docente e membro del Centro Annali “Nino Calice”.