Cesare Tallone – il Ritratto di Ettore Baldini
La Pinacoteca di Brera accresce le proprie collezioni di un nuovo, notevolissimo dipinto, il Ritratto dell’editore Ettore Baldini eseguito da Cesare Tallone. La tela è inedita. Fu presentata all’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano, tenutasi nel Palazzo della Permanente nel 1912, anno in cui si ritiene sia stata eseguita.
Comunicato stampa
La Pinacoteca di Brera dal 5 febbraio 2013 accresce le proprie collezioni di un nuovo, notevolissimo dipinto, il Ritratto dell’editore Ettore Baldini eseguito da Cesare Tallone. La tela è inedita. Fu presentata all’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano, tenutasi nel Palazzo della Permanente nel 1912, anno in cui si ritiene sia stata eseguita.
Il dipinto, tra i più belli del pittore, è stato donato ad una istituzione museale pubblica, per il tramite degli Amici di Brera, dai nipoti dell’effigiato, i fratelli Filippo, Giulia, Rino e Giacomo Crivelli, con un atto di sincero, intenso senso civico e di grande generosità.
La Pinacoteca di Brera contribuisce così a conservare la memoria di uno dei protagonisti della vita intellettuale fra Otto e Novecento, non solo milanese.
Ettore Baldini, esponente di spicco del mondo imprenditoriale e culturale di Milano, nel 1897 insieme ad Antenore Castoldi, Alceste Borella e il poeta Gian Pietro Lucini fondò la casa editrice “Baldini Castoldi e C.”, dopo aver acquisito la Libreria Editrice Galli. Ben presto la libreria, situata nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele, divenne punto di ritrovo per gli artisti e gli intellettuali più rappresentativi della vita letteraria e artistica milanese del primo Novecento. Fra i primi autori editi si contavano Antonio Fogazzaro, Gerolamo Rovetta, Neera (Anna Zuccari), Salvator Gotta e Guido da Verona.
Il fascino della tela, opera di uno dei più autorevoli rappresentanti del mondo accademico braidense, è esaltato dalla lucente cornice lignea, intagliata e dorata secondo modelli neorinascimentali a cordoni di frutta fittamente intrecciati.
Dalla donazione del ritratto, per il tramite del regista Filippo Crivelli, sono scaturite una serie di iniziative che hanno coinvolto diverse istituzioni milanesi, in collaborazione con la Pinacoteca di Brera.
L’opera di nuova acquisizione viene presentata al pubblico martedì 5 febbraio 2013 alle ore 17.00 presso la Sala della Passione del Palazzo di Brera.
Gli studi realizzati per l’occasione sono raccolti nel volume, edito da Skira, Cesare Tallone. Ritratto dell’editore Ettore Baldini, curato da Fernando Mazzocca e Cecilia Ghibaudi, con i contributi anche di Carlotta Beccaria, Filippo Crivelli, Patrizia Caccia, Delio Tessa e Rossella Pulito.
Nella Sala Teresiana della Biblioteca Nazionale Braidense sarà esposto, nella mostra Una bottega di libri e di cultura. Baldini libraio ed editore (5 febbraio- 2 marzo 2013), il fondo archivistico relativo ai rapporti intrattenuti dall’editore con il mondo culturale a lui contemporaneo.
Infine la Fondazione Cineteca Italiana organizza presso lo Spazio Oberdan e presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, a partire dal 9 febbraio, la rassegna “Baldini e Castoldi fra cinema e letteratura”, con pellicole ispirate ai romanzi pubblicati dall’editore, da Piccolo Mondo Antico e Malombra di Mario Soldati, a Incompreso di Comencini e altri ancora.
Dati dell’opera:
Cesare Augusto Tallone
(Savona 1853 - Milano 1919)
Ritratto di Ettore Baldini, 1912
olio su tela
cm 180 x 136
PROGRAMMA
ore 17,00
Sala della Passione - Presentazione della donazione
Intervengono
Caterina Bon Valsassina, Direttore Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombardia
Sandrina Bandera, Soprintendente e Direttore della Pinacoteca
Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Comune di Milano
Aldo Bassetti, Presidente degli Amici di Brera e dei Musei Milanesi
Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense
Fernando Mazzocca, storico dell’arte
Carlotta Beccaria, restauratrice
Filippo Crivelli, donatore
ore 18, 30
Pinacoteca di Brera, Sala XXXVIII
Presentazione del dipinto
ore 18, 45
Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa - Inaugurazione della mostra
Una bottega di libri e di cultura. Baldini libraio ed editore
(5 febbraio - 2 marzo 2013)