Contemporary Art Advisor
Conferenza stampa di presentazione del corso Contemporary Art Advisor.
Comunicato stampa
CONTEMPORARY ART ADVISOR: CESCOT VENETO FORMA ESPERTI PER IL MERCATO DELL’ARTE
Cescot Veneto, Ente di formazione della Confesercenti Regionale del Veneto, attraverso il programma FSE – POR 2007 – 2013 Ob. COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE – catalogo Interregionale Alta Formazione, ha avviato Contemporary Art Advisor al fine di creare profili professionali spendibili presso musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’aste, fiere e associazioni che investono in progetti culturali. I partecipanti sono 10 disoccupati laureati che hanno ottenuto il finanziamento presentando richiesta di voucher individuale alla propria regione di riferimento.
Contemporary Art Advisor prevede una durata di 238 ore, tra lezioni d'aula, visite e stage presso strutture museali e fiere di respiro internazionale.
Il percorso, che vanta la presenza di docenti dello IULM di Milano e di alcuni professionisti che da anni operano nel settore dell'arte, fornirà ai partecipanti, gli strumenti operativi per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di Art Advisor, ossia un consulente d'arte a tutti gli effetti in grado di seguire l'investitore sia prima dell’acquisto, per informarlo, consigliarlo e tutelarlo, sia in seguito, per far crescere il valore dell’investimento ed agevolarne la gestione. L'Art advisor è pratico nelle consulenze di carattere legale/assicurativo ed è in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e di trasporto dell'opera d'arte. Ai partecipanti verrà illustrato il mercato dell'arte sotto il profilo delle opportunità d'acquisto, della compravendita, degli strumenti per gestire la comunicazione del prodotto artistico e del cliente in generale.
CONFERENZA STAMPA
GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO ORE 12.00
PRESSO LA CCIAA DI PADOVA – SALA GIUNTA
Interverranno
Nicola Rossi – Presidente della Confesercenti di Padova e Direttore artistico di Arte Padova
Maurizio Francescon – Direttore della Confesercenti di Padova
Giancarlo Graziani – Docente di Mercato dell’arte e dell’antiquariato Università IULM di Milano e responsabile del corso