IAAD Turin Design Workshop 2013
Conferenza di presentazione di risultati. In vista dell’imminente trasferimento all’interno del prossimo quartier generale Lavazza, IAAD dedica la quarta edizione degli “IAAD TURIN DESIGN WORKSHOPS” al tema “IAAD & THE CITY – il rapporto tra una scuola di design e la sua città”.
Comunicato stampa
In vista dell'imminente trasferimento all'interno del prossimo quartier generale Lavazza, IAAD dedica la quarta edizione degli “IAAD TURIN DESIGN WORKSHOPS” al tema "IAAD & THE CITY - il rapporto tra una scuola di design e la sua città".
IAAD sarà nuovamente al centro di un approfondimento e di una riflessione sul cambiamento nell'era contemporanea e su come la cultura del design possa influenzare questo cambiamento verso scenari più sostenibili e partecipati.
Fra il I e il II semestre, IAAD dedica annualmente una settimana al confronto su temi di attualità relazionati al mondo del design e alla sua diretta connessione con la società: un’occasione importante per aprire un dialogo tra studenti, designer e importanti esponenti della cultura contemporanea su tematiche trasversali.
La presentazione pubblica dei risultati si terrà presso il Centro Congressi Regione Piemonte - Sala dei 300, C.so Stati Uniti 23, Torino -, venerdì 15 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Chiuderanno i lavori, commentandone i risultati:
• Tom Dealessandri - Vice Sindaco della Città di Torino
• Claudio Lubatti - Assessore alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino
• Roberto Ravello - Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte
• Roberto Ronco - Assessore all'Ambiente della Provincia di Torino
• Gianluca Gennaro - Funzionario della Camera di Commercio di Torino.
I workshop, 7 in totale e che si svolgeranno contemporaneamente nella settimana dall'11 al 15 febbraio, prevedono contributi intellettuali da parte di aziende pubbliche e private ed esponenti del mondo del design e della cultura. Ai workshop parteciperanno circa 200 studenti - 170 studenti di IAAD e 30 studenti di Écoles de Condé (IAAD partner) provenienti dalle varie sedi francesi del gruppo - e 20 docenti.
Si realizza così la prima concreta espressione collaborativa fra le due scuole di design, un'opportunità di contaminazione fra culture complementari che lavorano insieme in un unico scenario europeo. Per l'occasione, i workshop saranno tenuti in italiano, inglese e francese.