Stefania Gagliano – Il nome della donna non compare
La pittrice modenese classe 1983, per la seconda volta ospite alla Ninapì, porta il suo nuovo ciclo di opere inedito in Italia: con il suo caratteristico tratto deciso e delicato allo stesso tempo, attraverso i corpi nudi di donne senza volto, ci racconta la difficile situazione che ancora oggi il mondo femminile è costretto a vivere auspicando quella libertà che si conquista, lentamente, giorno dopo giorno.
Comunicato stampa
Sabato 2 marzo alle ore 18 inaugura Il nome della donna non compare, personale di stella (Stefania Gagliano) alla Ninapì-nesting art gallery, in via Pascoli 31 a Ravenna. La pittrice modenese classe 1983, per la seconda volta ospite alla Ninapì, porta il suo nuovo ciclo di opere inedito in Italia: con il suo caratteristico tratto deciso e delicato allo stesso tempo, attraverso i corpi nudi di donne senza volto, ci racconta la difficile situazione che ancora oggi il mondo femminile è costretto a vivere auspicando quella libertà che si conquista, lentamente, giorno dopo giorno. Come ci suggerisce l'artista: “in principio la donna, sino alla fine. E nel mezzo la fatica di star dentro a questo ruolo, a questo corpo, a questa cornice, a tratti prigione, a tratti oceano sconfinato.
Vedere paradossi in immagini sognate e trasfigurate. A ognuno la sua visione. Molteplici vie. Infinite possibilità.”
Evento speciale per l'inaugurazione, la performance dell'artista Sara Lucas (Tirano, 1983) intitolata Victoria, che indagherà, assieme allo spettatore, l'orribile mondo della violenza domestica attraverso la narrazione di esperienze traumatiche.