Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Via Brera 28, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 13,30

Vernissage
07/03/2013

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Gianfranco Schialvino, Gianni Verna
Generi
collettiva, disegno e grafica

Smens è una rivista stampata su carta di cotone e con torchio a braccia, con caratteri di piombo e con le illustrazioni incise su tavolette di legno.

Comunicato stampa

SMENS

ideata e curata da Gianfranco Schialvino e Gianni Verna
e realizzata in collaborazione dalla Biblioteca Nazionale Braidense

Smens è una rivista stampata su carta di cotone e con torchio a braccia, con caratteri di piombo e con le illustrazioni incise su tavolette di legno. Questo di per sé non basterebbe a dichiararla speciale, ma se si conta che vi hanno scritto spoeti, studiosi, filosofi e scrittori: da Mario Luzi a Guido Ceronetti, Norman Mailer e Alan Dugan, e poi Gianfranco Ravasi, Nico Orengo, Federico Zeri, Vittorio Sgarbi, Elemire Zolla, Igor Man, Roberto Sanesi, Mario Rigoni Stern ecc. e vi hanno inviato le xilografie gli incisori più bravi al mondo: Barry Moser e Leonard Baskin, Evgenij Bortnikov, Jean Marcel Bertrand, Simon Brett, Peter Lazarov ed artisti come Nespolo, Salvo, Tabusso, Passerini, Costantini, Gaudaen, Wood; e ancora che ha riproposto Depero, Viani e Casorati, allora sì che si arriva a definirne l’importanza. Anche strategica, perché scomparendo la Xylon International, l’associazione mondiale che riuniva attraverso le Xylon nazionali tutti gli incisori xilografi, Smens si trova ad essere oggi l’unico polo aggregatore per questi artisti che si cimentano ogni volta a commentare con immagini i testi, tutti originali, che generosamente, con incredula curiosità per la spericolata avventura cui sono invitati a partecipare, scrivono gli autori.

Durante il periodo di esposizione, si terranno, nei giorni di giovedì 14, 21, 28 marzo, tutti alle ore 15, tre incontri pensati per far conoscere soprattutto ai visitatori più giovani la xilografia e le tecniche di stampa che stanno alla base della costruzione di un libro illustrato, dalla carta ai caratteri alle vignette, per concludere con estemporanei “libri d'artista”