Azione popolare. Cittadini per il bene comune
Presentazione del libro di Salvatore Settis “Azione popolare. Cittadini per il bene comune”.
Comunicato stampa
Invito alla presentazione del libro
"Azione popolare. Cittadini per il bene comune" di Salvatore Settis
Venerdì 8 marzo ore 17.00
Firenze - Sala delle Leopoldine - Piazza Tasso, 7
«Azione popolare vuol dire non sentirsi più fuori luogo, riconquistare per sé un pieno diritto di cittadinanza, in nome della moralità, della legalità, della storia e del diritto.
Perché già nel diritto romano azione popolare e bene comune sono due facce della stessa medaglia. Perché essere cittadini vuol dire essere consapevoli dei legami di solidarietà sociale che sono il cuore e il lievito della nostra Costituzione. Vedere il bene comune come il fondamento della democrazia, della libertà e dell'uguaglianza, rivendicare il pubblico interesse, cioè i diritti delle generazioni future. Nella colpevole inerzia di troppi politici (di maggioranza e 'opposizione'), resta un soggetto che può e deve formulare questi pensieri e questi progetti, lavorando per tradurli in realtà. Noi, i cittadini»
In un'Italia divisa e lacerata Salvatore Settis ci propone una strada per ritrovare il senso del futuro, capace di coniugare insieme i valori del diritto alla giustizia sociale e alla bellezza, nel nome del bene comune, principio cardine del vivere civile iscritto a chiare lettere nel testo della Costituzione. Un richiamo a noi, il popolo, a riprendere il filo di un discorso interrotto, ad attivare tutte le forze ancora vive per ridare una speranza alle generazioni future attraverso l'azione popolare.
Nella condivisione totale di questi principi Italia Nostra Firenze - in occasione della presentazione del suo programma di attività per il 2013 - ha invitato il prof. Settis a tenere una conversazione su questi temi.
Salvatore Settis "Azione popolare. Cittadini per il bene comune" (Einaudi, 2012)
Introduzione di Tomaso Montanari, Docente di Storia dell'arte moderna all'Università «Federico II» di Napoli