Lorenzo Lotto nelle Marche

Informazioni Evento

Luogo
REGGIA DI VENARIA
Piazza Della Repubblica 4 (10078) Venaria, Venaria, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lunedì: chiusura (tranne eventuali giorni Festivi -escluso Natale- che hanno gli stessi orari della domenica)
Da martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17 (ultimo ingresso ore 15.30)
Sabato e domenica: dalle ore 9 alle 20 (ultimo ingresso ore 18.30)

Vernissage
08/03/2013

ore 17 su invito

Biglietti

8 euro ogni ingresso per “Lorenzo Lotto nelle Marche” e “Paolo Veronese e i Bassano” 10 euro ogni ingresso per “La Barca Sublime”, “Roberto Capucci” e “Mattia Preti, il Cavaliere calabrese” 12 euro ogni ingresso per “Gran Gala Reale” Ridotto (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni, quanti previsti da Gratuiti e Ridotti) 6 euro ogni ingresso per “Lorenzo Lotto nelle Marche” e “Paolo Veronese e i Bassano” 8 euro ogni ingresso per “La Barca Sublime”, “Roberto Capucci” e “Mattia Preti, il Cavaliere calabrese” 10 euro ogni ingresso per “Gran Gala Reale”

Patrocini

In collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, Regione Marche, MondoMostre.

Artisti
Lorenzo Lotto
Curatori
Gabriele Barucca
Uffici stampa
MONDO MOSTRE
Generi
arte antica, personale

Dopo la recente rassegna al Museo Puškin di Mosca, approda alla Reggia la preziosa mostra dedicata a Lorenzo Lotto, uno dei più grandi e intensi interpreti del Rinascimento, arricchita da una decina di nuove opere provenienti da chiese e musei italiani.

Comunicato stampa

Dopo la recente rassegna al Museo Puškin di Mosca, approda alla Reggia la preziosa mostra dedicata a Lorenzo Lotto, uno dei più grandi e intensi interpreti del Rinascimento, arricchita da una decina di nuove opere provenienti da chiese e musei italiani. È inoltre aggiunto l’affresco trasportato su tela, raffigurante San Vincenzo Ferrer in gloria (proveniente dalla chiesa di San Domenico di Recanati), restaurato per l’occasione.

Una mostra di grande raffinatezza e rigore con una ventina di opere di seducente bellezza per un omaggio all’artista più vicino alla sensibilità e alle inquietudini contemporanee, e al tempo stesso un affascinante viaggio nella produzione marchigiana del pittore. Le opere di Lotto per le Marche segnano, infatti, uno dei momenti più importanti della sua poetica e del Cinquecento italiano. Pittura di devozione, di destinazione sia pubblica sia privata, ritratti e allegorie di carattere profano per rappresentare lo straordinario ed eccentrico percorso biografico e stilistico del grande artista.