Quando l’alba s’innamora

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CASA NATALE GABRIELE D'ANNUNZIO
Corso Gabriele Manthoné 116, Pescara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 12 al 16 marzo 2013, dalle 9.00 alle 20.00; Poi, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 14.00

Vernissage
12/03/2013
Biglietti

Euro 2,00 intero; Euro 1,00 ridotto

Generi
documentaria

Mostra dedicata a L’infanzia di Gabriele d’Annunzio da Pescara a Prato “Quando l’alba s’innamora”, con dipinti, cimeli, lettere e documenti, in parte inediti, i quali illustrano una pagina rimasta in ombra della vita del Vate.

Comunicato stampa

Dopo Rocco Carabba e la Cultura dell’anima, dedicata all’ editore di Primo Vere, e la mostra fotografica D’Annunzio & friends, la Casa Natale di Gabriele d’Annunzio entra nel vivo delle manifestazioni per il 150° anniversario della nascita di questo gigante della cultura italiana, nato a Pescara il 12 marzo 1863. Proprio in occasione della ricorrenza è inaugurata una mostra che coinvolge l’intero Monumento Nazionale situato tra Corso Manthonè e Via delle Caserme che, dismessi i malinconici panni di dimora di una madre che attendeva un figlio che non arrivava mai, si converte in una dimora borghese a festa per l’evento di una nascita a lungo attesa e accolta con estrema gioia. Saranno tra l’altro alcuni capolavori di Francesco Paolo Michetti a trasmettere la straordinaria felicità di donna Luisa De Benedictis appena ventenne e già madre di due bambine.

Nelle sale espositive a piano terra, oggi dotate di un nuovo impianto di illuminazione a led (a cura dei tecnici della Soprintendenza BAP dell’Abruzzo), viene aperta al pubblico a partire dalle 18.30 del 12 marzo la mostra dedicata a L’infanzia di Gabriele d’Annunzio da Pescara a Prato “Quando l’alba s’innamora”, con dipinti, cimeli, lettere e documenti, in parte inediti, i quali illustrano una pagina rimasta in ombra della vita del Vate. L’esposizione si snoda attraverso le sezioni dedicate ai luoghi che sono stati teatro dei primi anni, Pescara e Ortona, ai genitori, agli amici, alle maestre e ai maestri, agli amuleti e ai giocattoli, fino alle prime prove di respiro artistico: i disegni, le composizioni musicali e i versi dell’esordiente, con alcuni autografi giovanili mai finora esposti, incredibilmente ricchi di ripensamenti e correzioni. Uno spazio è dedicato inoltre alla passione per i cavalli, nella stalla impreziosita dai versi e da dipinti raffiguranti i cavalli più amati, Silvano e Aquilino, reinterpretati da Barbara Vitale.

In occasione della settimana dannunziana la Casa Natale di Gabriele d’Annunzio rimarrà aperta fino a sabato 16 marzo con orario no-stop 9.00-20.00, con ingresso gratuito. In distribuzione saranno il poster dedicato alla nascita, un nuovo depliant bilingue e una serie di cartoline, con stupefacenti scatti di Gino Di Paolo, mirabilmente stampati dalla Poligrafica Mancini. In preparazione è un nuovo quaderno della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, edito dalla Zip, dedicato alla mostra, con testi di Lucia Arbace, Luisa De Tommaso, Adriana Gandolfi, Roberto Melchiorre, Rita Maria Molisani, Maria Cristina Semproni.

I visitatori di Casa d’Annunzio, fino al prossimo 14 aprile potranno votare il fiocco più bello, tra i tanti che hanno risposto al Concorso destinato alle maestre tessitrici dell’Abruzzo esperte nel tombolo, nel tricot, nell’uncinetto e nella tessitura, intitolato Il Fiocco d’Annunzio, propiziatorio e beneaugurale anche per la rinascita della città azzurra.