Modelab
Due conferenze per presentare e approfondire le tecniche, gli studi e le ricerche più avanzati in questo importante settore dell’architettura.
Comunicato stampa
MODELS_INCONTRI
Tecniche, studi e ricerche sui modelli di architettura
Venerdì 15 marzo 2013, ore 18.00
MODELAB_ IN DUST WE TRUST
intervengono
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Marco Galofaro Modelab
MAXXI B.A.S.E. – INGRESSO LIBERO
www.fondazionemaxxi.it
Roma 13 marzo 2013. La Nuvola di Fuksas, i musei di Aldo Rossi, il ponte sullo stretto di Messina, i progetti del concorso per il MAXXI. La mostra Modelli/ Models (al MAXXI fino al 2 aprile) ha raccontato al pubblico del museo, la storia dell’architettura italiana del Novecento attraverso le minuziose riproduzioni realizzate dagli architetti.
E in occasione della mostra il MAXXI propone a un pubblico vasto e variegato MODELS_INCONTRI due conferenze per presentare e approfondire le tecniche, gli studi e le ricerche più avanzati in questo importante settore dell’architettura.
Dopo il primo incontro dedicato alle connessioni tra il disegno tradizionale e quello digitale, come lettura e interpretazione dei materiali degli archivi di architettura, venerdì 15 marzo alle ore 18.00 nella Sala Graziella Lonardi Buontempo del MAXXI B.A.S.E (INGRESSO LIBERO) Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura insieme a Marco Galofaro di Modelab prenderanno parte all’incontro dal titolo: Modelab_ In dust we trust, secondo e ultimo appuntamento della serie.
Fondato nel 2002 da Marco Galofaro, Modelab è un laboratorio per modelli e prototipi di architettura, arte e design. I lavori dello studio sono il risultato di processi e linguaggi sempre diversi, in un'incessante sperimentazione su forme, scelte cromatiche e materiali. Modelab è specializzato nell'utilizzo di gomme siliconiche, resine poliestere e poliuretaniche, spesso abbinate a elementi più tradizionali come cemento, legno, metacrilato e gesso.
Modelab ha realizzato plastici di studio e di presentazione per architetti italiani e internazionali come Jean Nouvel, IaN+, 2a+p/a, stARTT, Ma0, Pedro Campos Costa, Odile Decq, Kengo Kuma, N!Studio, -Scape, João Nunes, ABDR; gallerie di arte contemporanea come Gagosian a Roma e Fondazione VOLUME!; imprese edili come Navarra Costruzioni, Parsitalia, Saba Italia. Tra gli artisti si cita la collaborazione con Elisabetta Benassi, Maurizio Mochetti, Richard Serra e Alfredo Jaar.