Le storie dell’arte – Angela Vettese
La storica e critica d’arte Angela Vettese spiega il complesso rapporto tra valore commerciale e valore culturale nell’arte contemporanea.
Comunicato stampa
Roma 13 marzo 2013. Continua l’attenzione del MAXXI per il racconto della storie dell’arte contemporanea attraverso le testimonianze di protagonisti della cultura italiana di oggi. La terza edizione di LE STORIE DELL’ARTE affronta il rapporto dell’arte con la scienza, la politica, il mercato e la televisione.
Dopo l’appuntamento con Stefano Chiodi che ha raccontato al pubblico del MAXXI il rapporto tra Arte e Politica è la volta di Angela Vettese che affronta il tema del rapporto tra Arte e Mercato.
Sabato 16 marzo 2013 alle ore 11.30 nell’Auditorium del MAXXI (ingresso 4 €) la storica e critica d’arte Angela Vettese spiega il complesso rapporto tra valore commerciale e valore culturale nell’arte contemporanea.
Questo tema è stato oggetto di ricerche recenti, stimolate dalla generale crescita dei prezzi delle opere contemporanee e dall’accusa, rivolta a tutto il settore, di essere diventato un ambito di speculazione economica. Ad alimentare il dibattito interviene la mancanza di certezze riguardo la tecnica, la natura e lo statuto filosofico dell’opera d’arte.
Oggi che l’ampliarsi del panorama delle mostre e dei musei ha reso sempre più evidente la circolazione degli artisti più quotati nelle sale espositive come in quelle d’asta, possiamo dire che il successo di mercato ha a che fare con il valore artistico? esiste un parallelismo nel consenso di critica e di mercato? Una questione aperta, su cui questo incontro cerca di fare luce.