Scambi d’arte
Nella piazza del MAXXI e al MAXXI B.A.S.E. si terranno un workshop, una tavola rotonda e due performance: è Scambi d’arte, un evento nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Educazione del MAXXI, l’unità di ricerca Artakt, presso Central Saint Martins College of Arts&Design, University of the Arts di Londra, e l’associazione culturale BMIdea di Teramo.
Comunicato stampa
Scambi d’arte
ArtEx Teramo –Londra
workshop, performance e tavola rotonda
Domenica 17 Marzo 2013, ore 12.00 -18.00
Piazza del MAXXI e MAXXI B.A.S.E.
INGRESSO LIBERO
www.fondazionemaxxi.it
Roma 12 marzo 2013. Domenica 17 marzo 2013 a partire dalle 12.00 (INGRESSO LIBERO) nella piazza del MAXXI e al MAXXI B.A.S.E. si terranno un workshop, una tavola rotonda e due performance: è Scambi d’arte, un evento nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Educazione del MAXXI, l’unità di ricerca Artakt, presso Central Saint Martins College of Arts&Design, University of the Arts di Londra, e l’associazione culturale BMIdea di Teramo.
Scambi d’Arte è un workshop interattivo tra pubblico e artisti, che vede coinvolte le artiste e gli organizzatori di ArtEx, un progetto di interscambio tra artisti abruzzesi e londinesi, vincitore del bando “Giovani Protagonisti” della comunità Europea e della Regione Abruzzo.
Alle ore 12.00 nella piazza del MAXXI si svolgerà il workshop, durante il quale due artiste (Tamarin Norwood, Rossella Rubini) coinvolgeranno il pubblico del museo in una serie di azioni con un intervento a sorpresa: Tamarin Norwood (videoartista) e Rossella Rubini (pianista), saranno impegnate in un lavoro di scomposizione e ricomposizione di una performance musicale. Sulla base di questa ricerca il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza comunicativa basata sulla musica.
A partire dalle 15.00 al MAXXI B.A.S.E. le quattro artiste insieme alla curatrice del progetto ArtEx Marina Wallace e all’organizzatrice Chiara Natali, discuteranno in una tavola rotonda, moderata da Michele Trimarchi, il processo creativo della loro collaborazione: un’occasione per il pubblico per comprendere l’esperienza dell’elaborazione di un progetto culturale.
A conclusione della giornata, il pubblico verrà invitato a partecipare a una performance messe in pratica dalla seconda coppia di artiste:
Maria Crispal (performer) e Dagmar Shurrer (viedoartista), coinvolgeranno invece il pubblico nell’utilizzo di materiale visivo per editare e ricomporre un’opera che rifletta i temi principali della loro comune ricerca: la figura femminile, il simbolismo della montagna e i caratteri della commedia dell’arte.