Gianna Carrano Suné – From sea to shining sea
Fotografie in bianco e nero dove il nero sottolinea la dimensione dell’ignoto e dell’avventura che i soggetti si accingono a compiere attraversando il metaforico punto di passaggio rappresentato da una porta.
Comunicato stampa
In occasione del PhotoFestival 2013, la Galleria Kryptos inaugura la suggestiva personale di Gianna Carrano Suné (www.giannacarrano.com). Fotografie in bianco e nero dove il nero sottolinea la dimensione dell’ignoto e dell’avventura che i soggetti si accingono a compiere attraversando il metaforico punto di passaggio rappresentato da una porta.
“From sea to shining sea” – Dal mare al mare splendente, è il verso di una poesia che evoca con potenza la vastità dello spazio che si estende da un mare all’altro, da un oceano all’altro.
Da una dimensione all’altra.
Lo spazio da attraversare per passare da un luogo all’altro, sia esso fisico o immaginario, è delimitato da una porta che rappresenta il punto di passaggio che separa due livelli, l’esterno e l’interno, il noto e l’ignoto, e si orienta verso nuovi orizzonti.
È la necessità sempre più forte di andare oltre, di cercare altre possibilità da esplorare, di muoversi, di agire. È una sfida e un’avventura.
È un viaggio.
“From sea to shining sea” è una serie di fotografie che riguarda il momento in cui si varca la soglia, il primo passo, la volontà di oltrepassare il limite e di addentrarsi in un territorio sconosciuto. Nelle fiabe ci sono 3 porte: la porta magica, volta alla Natura; la porta mistica, volta al soprannaturale; la porta specchio della compassione, volta all’uomo. Come nelle fiabe, in queste fotografie c’è una porta e bisogna varcarla per arrivare dall’altra parte del mare, al mare splendente. Per trovare il nostro Oriente.
Gianna Carrano Suné