Serena Clessi – Virgilio20
La Riviera Romagnola, simbolo di divertimento e vita all’aria aperta sin dai primi anni del Dopoguerra, quella di code all’ingresso ed esodi estivi per trascorrere notti di puro divertimento, di albe e di tramonti, di spiagge affollate sia di giorno sia di notte: il mito della Romagna, che sarà protagonista di una mostra fotografica in programma presso gli spazi del Centro Medico Santagostino di Milano.
Comunicato stampa
La Riviera Romagnola, simbolo di divertimento e vita all’aria aperta sin dai primi anni del Dopoguerra, quella di code all’ingresso ed esodi estivi per trascorrere notti di puro divertimento, di albe e di tramonti, di spiagge affollate sia di giorno sia di notte: il mito della Romagna, che sarà protagonista di una mostra fotografica in programma presso gli spazi del Centro Medico Santagostino di Milano e che sarà inaugurata il prossimo 26 marzo 2013. Il punto di vista scelto dall’autrice degli scatti, però, mostra una Riviera diversa, immobile, immortalata in una stagione in cui gli stabilimenti balneari sono inutilizzati, a riposo.
Serena Clessi, fotografa milanese, ritrova parte delle sue origini e le interpreta in “Virgilio20”, una mostra che nasce dai bagni di Rimini, Miramare, Riccione e Misano. La prospettiva è quella di un’originale indagine fotografica, catapultata tra due realtà, una immaginata, idealizzata, l’altra fotografata: una frenetica, caotica, esagerata, spaesante e legata a un tempo determinato, circoscritto ai mesi estivi; l’altra, invece, magicamente surreale, dove tutto dorme, e il tempo è immobile. Della folla dei turisti, dei divertimenti, rimane solo una traccia; solo gli oggetti e le figure animali sembrano prendere vita, in un contesto quasi onirico, congelato, in attesa di tornare a vociare.
L’azzurro del cielo e del mare, il giallo della sabbia e del sole, il bianco che lascia aperto a ogni opportunità, ogni divertimento e immaginazione: i colori delle fotografie in mostra congelano l’euforia dei mesi estivi e puliscono la Riviera per rendercela incontaminata, naturale.
L’inaugurazione si terrà il prossimo 26 marzo 2013 presso il Centro Medico Santagostino dalle ore 18.30 alle ore 20.00. L’esposizione durerà fino al 24 maggio 2013 e sarà visitabile secondo gli orari di apertura del Centro: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 18.00.
Il Centro Medico Santagostino è stato ideato e realizzato da Oltre Venture, prima società italiana di venture capital sociale.
Serena Clessi - nasce a Milano il 13 ottobre 1980. Si laurea in Scienze politiche e successivamente si diploma in “Fotografia e Linguaggio del progetto fotografico contemporaneo” presso il CFP Bauer di Milano. Risulta significativo per la sua formazione il periodo di stage a Barcellona svolto al fianco del fotografo catalano Jordi Bernadò. Grazie ad un continuo confronto d’idee con professionisti inizia a sviluppare dei progetti personali che a partire dal 2009 avrà modo di esporre alla Galleria Toselli di Milano che diventerà la sua galleria di riferimento.
Da qui in poi le sue opere le vedremo esposte presso numerose fiere d’arte tra le quali il Miart, Roma Contemporary Art, ArtVerona, Step09. Nel 2009 le viene assegnato il Premio Aletti Artverona con la foto “Naturale/artificiale” premiata per la capacità di affrontare con ironia e intelligenza il rapporto tra natura e artificio.
Nel 2010 vince, con il progetto “Metaluoghi”, il premio “Speciale Italia” indetto dalla Fondazione Fotografia di Modena e curato da Filippo Maggia. Progetto che nel 2011 entrerà a far parte della collezione fotografica della Fondazione.
Nel 2012 la galleria Toselli di Milano inaugura la sua prima mostra personale.
Serena vive e lavora a Milano.
Oltre Venture
Oltre Venture, www.oltreventure.com, è la prima società italiana di venture capital sociale, uno strumento finanziario innovativo a sostegno delle imprese sociali. Si tratta di un'iniziativa unica, che per la prima volta in Italia dà agli investitori l'opportunità di finanziare il sociale investendo nel capitale di rischio di imprese impegnate in prima linea in questo settore. Oltre Venture supporta le imprese sociali sia attraverso le proprie risorse finanziarie (capitale di rischio e finanziamenti) sia attraverso le proprie competenze manageriali e il proprio know-how in ambito sociale. Il Centro Medico Santagostino è un’iniziativa promossa e realizzata da Oltre Venture.