A Theatre Cycle #1
Dopo ‘A Painting Cycle’ (2012), ‘A Film Cycle’ (2011) e ‘A Performance Cycle’ (2010), Nomas Foundation prosegue la sua ricerca sui linguaggi delle arti visive, dedicando un ciclo di approfondimento al teatro.
Comunicato stampa
Karina Bisch, Luigi Coppola & Marzia Migliora, Keren Cytter, Linda Fregni Nagler, Anja Kirschner & David Panos, Laurent Montaron, Tino Sehgal, Marinella Senatore, Marcella Vanzo, Ulla von Brandenburg, Clemens von Wedemeyer & Maya Schweizer
A cura di Cecilia Canziani & Ilaria Gianni
Nomas Foundation al Teatro Valle Occupato
Via del Teatro Valle, 21
Rome, Italy
www.nomasfoundation.com
www.teatrovalleoccupato.it
Dopo ‘A Painting Cycle’ (2012), ‘A Film Cycle’ (2011) e ‘A Performance Cycle’ (2010), Nomas Foundation prosegue la sua ricerca sui linguaggi delle arti visive, dedicando un ciclo di approfondimento al teatro.
Nell’arco di tre mesi e declinato in tre eventi dal vivo e due laboratori, A Theatre Cycle riflette sulle reciproche influenze, somiglianze e differenze tra arti visive e teatro, attraverso il lavoro di una selezione di artisti la cui ricerca si focalizza sulla specificità del linguaggio teatrale nelle sue diverse sfumature.
Drammaturgia, coreografia, composizione, rappresentazione, pantomima, dialogo, intermezzo, voce, corpo sono alcuni dei temi articolati dagli interventi degli artisti; ciascuno, nella sua specificità, sottolinea il rapporto con il palcoscenico come spazio espositivo, la relazione con il pubblico, e l'esperienza del lavoro dal vivo.
A Theatre Cycle è un progetto sviluppato in collaborazione con il Teatro Valle Occupato che rappresenta sia il luogo fisico in cui le performance hanno luogo, sia un contesto specifico come spazio culturale restituito alla cittadinanza attraverso l’occupazione e l’impegno di una comunità di lavoratori dello spettacolo.
A Theatre Cycle vuole essere una riflessione sul dialogo tra vocabolari e linguaggi diversi, un’indagine sul rapporto e sulla condivisione tra campi e ricerche, e la testimonianza di uno scambio autentico tra figure, voci e professioni. Il progetto è stato interamente costruito come una piattaforma partecipata e nasce dalla collaborazione tra Nomas Foundation, gli artisti, e tutto il collettivo del Teatro Valle Occupato.
A Theatre Cycle - programma
27 marzo – ore 21.00
Claude-Samuel Lévine, Theremin concert
Ulla von Brandenburg, Fü-fü-fü-fü-fünf
Julien Discrit, Thomas Dupouy, Claude-Samuel Lévine, Laurent Montaron, Ulla von Brandenburg, Parfums Pourpres du Soleil des Pôles
Laurent Montaron, Artillery
23 aprile – ore 21.00
Karina Bisch, Le Témoin
Marcella Vanzo, Rumours
Linda Fregni Nagler, Things that Death Cannot Destroy, (Part 6)
23 maggio – ore 21.00
Keren Cytter, Show Real Drama
Anja Kirschner & David Panos, Living Truthfully Under Imaginary Circumstances
Clemens von Wedemeyer & Maya Schweizer, Rien du Tout
Tino Sehgal, Untitled
A Theatre Cycle - laboratori
Aprile
Marinella Senatore, Common Archive School
Maggio
Luigi Coppola & Marzia Migliora, Io in testa: cantiere comune di immaginario politico.
Per il programma completo di A Theatre Cycle potete visitare la pagina web: www.nomasfoundation.com
Chi siamo:
Nomas Foundation è un spazio indipendente dedicato all’arte contemporanea, fondato a Roma nel 2008. Il programma riflette sullo stato attuale del linguaggio dell'arte e delle sue strutture attraverso l'analisi di pratiche artistiche critiche ed emergenti a livello internazionale. La programmazione si divide in diverse sezioni che intendono mettere in primo piano le idee di mobilità, flessibilità e ricerca come termini primari per uno sviluppo culturale. Nomas Projects si rivolge alla pratica espositiva come occasione per attivare un dialogo con luoghi, soggetti e pubblici differenti. Nomas Lab è un contenitore all'interno del quale vengono sviluppati progetti che nascono dal dialogo con realtà legate alla formazione come accademie, università e istituti d'arte. Nomas Reading Room è un archivio in continua evoluzione ma anche una struttura attraverso la quale rileggere il processo creativo che porta alla realizzazione di un'esposizione. Nomas Residency invita ogni anno un artista o un curatore a leggere in maniera critica aspetti specifici della scena culturale italiana.
Teatro Valle Occupato è il teatro più antico di Roma. Chiuso per tagli finanziari è stato occupato da un gruppo di lavoratori dello spettacolo a giugno 2011. Negli ultimi due anni il Teatro Valle Occupato ha offerto alla città una programmazione costante e di qualità, diventando anche un esempio di democrazia partecipata attraverso lo sviluppo di una fondazione futura che intende essere gestita collettivamente e in maniera partecipata.
A Theatre Cycle è un progetto di Nomas Foundation in collaborazione con Teatro Valle Occupato