L’amante dell’ingegnere
Il progetto intende invitare gli artisti più noti nel panorama cagliaritano a parlare e raccontare, attraverso la loro esperienza e il loro strumento artistico, di un opera di arte contemporanea.
Comunicato stampa
Il 28 marzo alle ore 19,00 presso il centro comunale Area 3 in Via Carpaccio a Cagliari, si terrà l’incontro dal titolo “L’amante dell’ingegnere”, ospiti Clara Murtas e Alessandra Menesini. L’iniziativa rientra nel progetto “Dialoghi del contemporaneo”, promosso dal consorzio Kaisten e finanziato dalla Provincia di Cagliari, finalizzato al confronto tra linguaggi diversi per una traduzione divulgativa dell’opera del contemporaneo. Da un quadro di Carlo Carrà, Clara Murtas offrirà gli spunti per una riflessione sui temi poetici femminili del periodo futurista. Collegandosi allo stesso dipinto, Alessandra Menesini parlerà dei metodi d'approccio ai linguaggi dell'arte contemporanea.
Capire l’arte contemporanea significa entrare in un mondo in cui le arti sono in perenne divenire, sempre più multiformi e, in accordo con l’accadere incessante degli eventi mondiali quotidiani, alla costante ricerca di una molteplicità di linguaggi, di segni, di riferimenti, di varietà di strumenti e materiali, di energie, di istanze, di modelli.
Dialogare col contemporaneo significa aprire prospettive di crescita e di consapevolezza, ma perché il processo si avvii sono però necessari dei passaggi intermedi in cui sia possibile superare la diffidenza e l’indifferenza di coloro che ritengono di non essere in grado di apprezzare e comprendere la cultura contemporanea.
Per questo motivo il progetto intende invitare gli artisti più noti nel panorama cagliaritano a parlare e raccontare, attraverso la loro esperienza e il loro strumento artistico, di un opera di arte contemporanea.