Fuori Frigo

Informazioni Evento

Luogo
FRIGORIFERI MILANESI
Via Giovanni Battista Piranesi 10, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Le mostre saranno aperte da martedì 9 a domenica 14 aprile dalle 10 alle 20.

Vernissage
10/04/2013

ore 19-22

Generi
design, fotografia, arte contemporanea, serata - evento

In occasione del Salone del Mobile, i Frigoriferi Milanesi propongono una serie di appuntamenti da non perdere tra mostre fotografiche d’autore, installazioni e cena d’artista.

Comunicato stampa

In occasione del Salone del Mobile, i Frigoriferi Milanesi propongono una serie di appuntamenti da non perdere tra mostre fotografiche d’autore, installazioni e cena d’artista.

POLSKA.NASZ DESIGN – Design Polacco a Milano:

Fotodesign Polacco. Design degli anni 50/60 nella fotografia d’autore, a cura di Rafal Lewandowski e Ania Jagiello.
Lo spazio Cubo dei Frigoriferi Milanesi, accoglierà una selezione di scatti di alcuni tra i più interessanti fotografi del periodo, per rendere omaggio al design della Polonia degli anni ‘50 e ‘60. Tra i cicli in mostra: Supersam, con le fotografie di Eustachy Kossakowski, sull'inaugurazione del grande e primo supermercato di Varsavia (1962); il Negozio Adam di abbigliamento maschile a Varsavia, fotografato da Zbigniew Dlubak; i lavori di Tadeusz Suminski sulle stazioni moderniste di Varsavia (1963); una serie di fotocollage di Jerzy Lewczyski, per promuovere l’istruzione di sicurezza sul lavoro presso gli operai (1958); i raduni annuali di jazz degli anni ’50 (quando questo genere di musica era proibito) di Wojciech Plewinski. E ancora i bozzetti preparatori di Wojciech Zamecznik per la creazione dei poster dei Festival d’Autunno Varsaviani del 1963 e del 1965, oltre agli studi fotografici dello stesso artista sulla copertina del disco della composizione fra le più importanti di Krysztof Penderecki del 1960 “Threnodia per le Vittime di Hiroshima” sulla tragedia di Hiroshima.

Caballeros and Stars, installazione di Dorota Koziara.
Progetto di ricerca di materiali naturali dell’artista e designer polacca Dorota Koziara, nato per mantenere vive alcune attività artigianali. Nel caso specifico si tratta dell’attività di lavorazione del vimini in cui l’artista coniuga l’antica tecnica tradizionale trasformando i materiali in sculture e installazioni di design contemporaneo.

The Kitchen, installazione dello Studio Rygalik.
The Kitchen è uno spazio non convenzionale per cucinare i pasti. Una composizione di oggetti apparentemente astratti che sembra un misterioso parco giochi ma ricorda anche i mobili industriali. TheKichen è un progetto che può essere sviluppato arricchendolo nel tempo con nuovi pezzi di varie caratteristiche.

Press preview di POLSKA.NASZ DESIGN – Design Polacco a Milano:
lunedì 8 aprile, dalle 15 alle 20.

Designers, a cura dell’Archivio Ugo Mulas.
All’interno dello spazio Galleria si potrà ammirare una selezione di fotografie di Ugo Mulas che ritraggono alcuni dei protagonisti del design degli anni ’60 tra i quali: Mari, Munari, Zanuso, Norda, Sottsass, Castiglioni, Ponti, Sarfatti, Bellini, Aulenti. Fotografie di oggetti e di alcuni allestimenti della Triennale e del Salone del Mobile.
Saranno esposti alcuni libri sui maestri del design pubblicati da Corraini.
Immagine: Ugo Mulas, XIII Triennale, Tempo libero: Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna, Milano, 1964. Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati.

(1:13) Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo, a cura di Ghigos ideas con Laura Santoro, Alessandro Marelli, Pasquale Bonsignore, Elena Salmistraro.
Partendo dall’opera, l'Ultima Cena di Leonardo, 13 designer sono stati invitati a guardare “oltre” la scena del dipinto e a interpretare le 13 sedie, fino ad ora trascurate, che accoglievano gli Apostoli e Gesù. Il quadro svela così quel lato nascosto che ognuno di noi può solo provare a immaginare: quel "retro" sicuramente presente, ma mai dipinto...
Nell’anteprima allo spazio Galleria, verranno presentati i progetti delle 13 sedute che, saranno in seguito prodotte da aziende lissonesi e brianzole. In autunno, le sedute vere e proprie saranno esposte in una mostra al Museo di Arte Contemporanea di Lissone.
Designer / “commensali” invitati: Alberto Biagetti (Giuda Iscariota), Pasquale Bonsignore (San Simone Zelota), CTRLZAK (San Bartolomeo), Lorenzo Damiani (San Tommaso), Ghigos Ideas (San Giacomo Maggiore), Alessandro Guerriero (Gesù Cristo), GUMDESIGN (Giuda Taddeo), JoeVelluto (San Giacomo Minore), Alessandro Marelli (San Pietro) Elena Salmistraro (San Giovanni), Brian Sironi (Sant'Andrea), Sovrappensiero (San Matteo), Alessandro Zambelli (San Filippo).

L’inaugurazione di Fuori Frigo sarà mercoledì 10 aprile dalle 19 alle 22. Le mostre saranno aperte da martedì 9 a domenica 14 aprile dalle 10 alle 20.

sono un luogo di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura.
Centro polivalente, organizzano mostre, incontri, dibattiti, proiezioni, spettacoli e concerti. Ospitano inoltre studi di architettura e design, gallerie d’arte, associazioni culturali, editori, laboratori di produzione artistica e di comunicazione, raccordandone le diverse energie creative. Via Piranesi, 10 – Milano - www.frigoriferimilanesi.it