Una domenica notte in Via della Pace al n. 53

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO INTELVI 11
Via Valle Intelvi, 11 località Muronico , Dizzasco, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
31/03/2013

ore 17

Artisti
Paolo Avanzi
Generi
presentazione

Paolo Avanzi autore della raccolta di racconti “Una domenica notte in Via della Pace al n. 53” presenta il volume con riferimento alla propria ricerca pittorica.

Comunicato stampa

La location di eventi d’arte Spazio Intelvi 11 ospita la mostra collettiva “Ritratti maschili di fine novecento”.

Nell’ambito di questa mostra, Paolo Avanzi, curatore della mostra, presenta la raccolta di racconti “Una domenica notte in Via della Pace al n. 53” pubblicata nel 2011 da Phasar Edizioni di Firenze.
Come scrive Elena Marchetti nella prefazione della raccolta: È un’umanità triste e sola quella dipinta scendendo, con un ascensore immaginario, i 14 piani di un condominio che altro non è se non un contenitore di vita. Un sedicente psicologo, Gardelio, che abitava al primo piano di questo palazzo-vita è stato ucciso, o forse è “soltanto” morto di infarto, e tutti gli abitanti del caseggiato in qualche modo si ritrovano legati dall’aver avuto a che fare con lui. È un inquilino inadempiente? Uno psicologo poco ortodosso? Uno stupratore?... Forse è semplicemente il famigerato e famoso “uomo della porta”, un caleidoscopico alter ego che potenzialmente racchiude in sé tutte le infinite sfaccettature di un essere umano.

Paolo Avanzi presenta il volume inquadrandolo nel contesto della propria ricerca artistica che trova sviluppi anche nella pittura e nella musica.

Esiste un comune denominatore fra questi racconti e le opere pittoriche dell’artista che è rappresentato da un processo di frammentazione e deformazione. In questo caso è l’intera vicenda vissuta all’interno di questo misterioso condominio ad essere sottoposta a questa frammentazione e deformazione. Non a caso il sottotitolo di quest’opera è “Frammenti di un puzzle metropolitano”.

L’incontro con l’autore è fissato domenica 31 Marzo alle ore 17.00 presso il suddetto spazio espositivo.