Belvedere

Informazioni Evento

Luogo
VILLA NECCHI CAMPIGLIO
Via Mozart 12/14, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle ore 10 alle 18. Lunedì e martedì chiusa

Vernissage
10/04/2013

no. apertura ore 10

Contatti
Email: angie@fabrica.it
Sito web: http://www.fabrica.it
Generi
design, collettiva

Un viaggio alla scoperta di dieci tra i più affascinanti Beni del FAI
raccontati attraverso una serie di oggetti creati dai giovani designer di Fabrica.

Comunicato stampa

Dopo il successo della mostra “VILLA NECCHI – Dettagli di vita e nuove visioni” del 2012, il FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fabrica - il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group - e alterstudio partners presentano un nuovo, interessante progetto espositivo in occasione del Salone del Mobile 2013. Mercoledì 10 aprile, infatti, aprirà al pubblico la mostra “BELVEDERE – I Beni del FAI e i designer di Fabrica”, che sarà ospitata fino a domenica 5 maggio 2013 negli spazi aperti e nel sottotetto di Villa Necchi Campiglio, splendida proprietà del FAI nel cuore di Milano, realizzata dall’architetto Piero Portaluppi tra il 1932 e il 1935.

Al centro della mostra ci sarà anche quest’anno il design contemporaneo, grazie all’esposizione di una serie di oggetti disegnati dai giovani talenti di Fabrica che, in modo intimo e personale, hanno tradotto in forme tridimensionali la loro visita a dieci tra i più affascinanti Beni tutelati dal FAI. Dal Castello di Masino a Caravino (TO) alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), dal Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento a Villa e Collezione Panza a Varese, ogni designer ha studiato e vissuto il "suo" Bene, trascorrendovi del tempo per scoprirne l'architettura, il paesaggio circostante, le peculiarità e le storie di vita degli antichi proprietari, anche grazie all’aiuto e alle testimonianze di custodi e guide, giardinieri e artigiani, visitatori e abitanti del posto lì incontrati.

Esperienze intense, caratterizzate dal recupero della dimensione umana del viaggio, che hanno permesso l’ideazione e la successiva creazione dei dieci oggetti della collezione BELVEDERE, in grado di unire emozioni e tradizioni, abilità e scoperta, semplicità e bellezza ed espressione di un moderno e originale “Gran Tour” tra i tesori del FAI. I designer di Fabrica attraverso i loro manufatti diventano quindi narratori di storie che descrivono il variegato e prezioso patrimonio artistico e ambientale della Fondazione.

E così, ispirandosi all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) e alla sua evoluzione storica e architettonica - nata come monastero, poi divenuta rifugio di pescatori e per secoli proprietà dei principi Doria prima di diventare Bene FAI - è stato ideato un paravento composto da tre cornici di diverse forme, ciascuna delle quali sorregge un differente tessuto a simboleggiare il dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione: una vecchia rete da pesca, una nuova rete tessuta da un pescatore originario del posto e una tessitura di macramè opera di un’artigiana locale. E ancora, la visita a Villa Gregoriana a Tivoli (RM) ha prodotto un timbro con contenitore, con fondo inciso a mano e realizzato in legno e rame da artigiani locali, che traduce in forma seriale l’iconografia più rappresentativa – e rappresentata - della storia del Parco: il salto della Grande Cascata con sullo sfondo i resti dell’acropoli romana.

Dopo la tappa a Villa Necchi Campiglio la mostra, concepita come itinerante, verrà ospitata in altri Beni del FAI.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group. E’ nato nel 1994 con l’obiettivo di coniugare cultura ed industria e di offrire a giovani di tutto il mondo opportunità di crescita creativa e scambio multiculturale. Fabrica invita giovani artisti e designer, offrendo loro una borsa di studio annuale e mettendo a loro disposizione un’occasione di formazione e un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare, sotto la guida di esperti, progetti di comunicazione culturale e sociale nelle aree del design, comunicazione visiva, fotografia, interaction, video, musica, editoria. Ha sede a Treviso, nel complesso restaurato ed ampliato da Tadao Ando. Sito internet: www.fabrica.it