Meet Design – Around the world
Around the world è un viaggio “internazionale” nel mondo del design, un percorso che parte da Milano e prosegue in sette città del mondo: Londra, Parigi, New York, Tokyo, San Paolo, Pechino e Melbourne.
Comunicato stampa
Design Summit, Meet Design e Food&Design, tre prestigiosi eventi che, con il patrocinio del Comune di Milano, caratterizzeranno l’attività di RCS MediaGroup al Salone del Mobile di Milano 2013, tutti sotto l’egida di Living Network, la piattaforma di comunicazione multimediale dedicata al mondo dell’abitare.
Sono tre gli eventi che RCS organizza durante il prossimo Salone del Mobile, tre attività molto diverse tra loro che andranno ad animare il momento mediatico e di business più importante per il settore. Progetti rivolti a pubblici diversi che vogliono arricchire il palinsesto della design week milanese con contenuti d’eccezione che testimoniano il costante impegno del Gruppo nel settore arredamento e design.
Ad aprire la settimana del design sarà il 1° DESIGN SUMMIT, organizzato da Corriere della Sera in collaborazione con la scuola del Design del Politecnico di Milano e il Comune di Milano, che si terrà lunedì 8 aprile. Il convegno, dedicato al confronto e alla riflessione sui temi del Made in Italy, rappresenta un osservatorio sulle opportunità che i paesi emergenti offrono alle imprese italiane del design in questo preciso momento storico. Il sistema arredamento è uno dei punti di forza dell’economia nazionale e la valorizzazione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo una delle chiavi per lo sviluppo futuro. Questo è noto a tutti ma sono ancora molti gli sforzi che imprese, istituzioni e creativi dovranno compiere affinché il nostro “sistema design” possa radicare nei paesi emergenti, anche in termini di promozione e formazione.
Il 1° DESIGN SUMMIT approfondirà, insieme ad ospiti di primo piano del panorama nazionale ed internazionale, temi politici, economici e culturali che rappresentano le possibili chiavi di accesso e di successo ai paesi del BRIC con particolare attenzione a Brasile, India e Cina.
Il 9 aprile verrà inaugurata, nell’autorevole cornice de la Triennale di Milano, la mostra AROUND THE WORLD, edizione 2013 di MEET DESIGN, una grande iniziativa dedicata al design italiano diventato icona di creatività e innovazione in tutto il mondo. Un contenitore di idee e attività in grado di veicolare i valori concettuali, progettuali, creativi e produttivi di questa disciplina, raccontando i protagonisti della cultura italiana dell’abitare.
Around the world è un viaggio "internazionale" nel mondo del design, un percorso che parte da Milano e prosegue in sette città del mondo: Londra, Parigi, New York, Tokyo, San Paolo, Pechino e Melbourne.
“La mostra mette in scena la vocazione internazionale del Made in Italy e la sua capacità di ispirare gli stili abitativi delle grandi capitali del mondo. Dagli stucchi parigini all’essenzialità giapponese, dal modernismo brasiliano al loft di New York, sette scenari domestici selezionati da Case da Abitare dialogano con l’eleganza contemporanea degli arredi italiani. Protagonisti di interni, lounge e spazi verdi a tutte le latitudini” – dichiara Francesca Taroni, direttore di Case da Abitare e curatrice della mostra.
La mostra è progettata e allestita da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architects, che hanno realizzato progetti di allestimento e museali, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il XXI° Compasso d’Oro. Around the world inaugurerà il 9 aprile e rimarrà aperta fino al 1° maggio 2013.
Milano capitale del design ma anche del gusto con FOOD&DESIGN, un circuito “goloso” che accompagnerà il pubblico del Salone del Mobile e del fuori salone all’interno dei migliori show room di cucine della città.
Il concept gastronomico sarà curato da Identità Golose, congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore nato nel 2005 da un'intuizione del giornalista Paolo Marchi e dall'incontro con Claudio Ceroni, fondatore di MAGENTAbureau.
L’evento si svilupperà intorno al tema “piccoli piatti di grande cucina”, ovvero creazioni gastronomiche realizzate da giovani ma già affermati chef, all’insegna del binomio qualità e innovazione. Si tratta di una tendenza molto attuale che si sta affermando ispirandosi a consuetudini locali: i cicchetti veneziani, i trapizzini romani, le tapas spagnole.
Il risultato: un grande ristorante diffuso - attivo dal 10 al 12 aprile, dalle 19.30 alle 23.00 con show-cooking e degustazioni d’eccezione - in grado di accogliere centinaia di visitatori che potranno toccare con mano le proposte più nuove in fatto di cucina ma anche di design e tecnologia per un ambiente domestico che, oltre alla sua funzione originaria, è sempre più luogo di socializzazione e convivialità.
Food&Design è un progetto legato a Casamica e AtCasa.it e al direttore Silvia Robertazzi che curerà l’anima “design” dell’iniziativa oltre a tutta la comunicazione on e off line: menu di design affiancati a quelli tradizionali in cui vengono suggeriti gli strumenti più adatti per cucinare e impiattare, designer che raccontano i processi creativi dei prodotti per la cucina e molto altro ancora.
L’evento è organizzato in collaborazione con EXPO 2015 e rappresenta il primo atto di un progetto articolato che arriverà fino all’esposizione universale del 2015.
È con Lavazza, storico marchio del caffè italiano, che RCS condividerà una delle location del circuito: una caffetteria, un punto di incontro, un laboratorio di degustazioni, uno spazio di formazione e informazione dedicato a tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè saranno allestiti presso la Fabbrica dei Giardini in Via Savona 50, nel cuore di Zona Tortona.
In questa sede sarà possibile anche leggere, navigare, informarsi e registrarsi alle serate “cook” che si svolgeranno in città.
Partner di Food&Design, oltre a Lavazza, Trentodoc, Trentino, Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e Puglia, quest’ultima con i marchi Prodotti di Qualità Puglia e Masserie Didattiche.