Shining Surface
In occasione della settimana del design a Milano, Saporiti Italia presenta Shining Surface, un progetto dello studio di architettura Park Associati, a cura di Cloe Piccoli.
Comunicato stampa
In occasione della settimana del design a Milano, Saporiti Italia presenta Shining Surface, un progetto dello studio di architettura Park Associati, a cura di Cloe Piccoli.
L’installazione, appositamente studiata e realizzata per gli spazi della Sala Fontana del Museo del Novecento, è l’ottava edizione di Inside Art, il laboratorio di Saporiti Italia dedicato alla ricerca di oggetti di arredo per i grandi spazi dell’arte e dell’architettura.
“Le opere d’arte – quadri, sculture, installazioni – hanno bisogno dei grandi spazi dell’architettura per essere esposte e, allo stesso tempo, necessitano degli oggetti di design per essere fruite e ammirate. Nel progetto Inside Art lavoriamo da anni con architetti e designer d’avanguardia per ricercare nuove soluzioni rivolte agli spazi dell’arte, pensate per “osservare l’arte” da nuovi punti di vista all’interno dei luoghi dedicati all’arte e all’architettura”, sostiene Raffaele Saporiti, presidente e amministratore delegato di Saporiti Italia Spa.
Come già fatto in occasione del Salone del Mobile 2012, anche quest’anno Saporiti Italia ha raccolto la sfida degli affascinanti spazi della Sala Fontana al Museo del Novecento. Per intervenire in questo ambiente straordinario, incastonato nell’architettura degli anni Trenta dell’Arengario e aperto da enormi vetrate su Piazza Duomo, Saporiti Italia e Cloe Piccoli hanno invitato lo studio di architettura Park Associati di Milano.
Punto di partenza del progetto di Park Associati è uno dei più celebri Concetti Spaziali di Lucio Fontana: la struttura al neon per la IX Triennale di Milano (1951).
“Si tratta di un’opera fondamentale per lo sviluppo della storia dell’arte, perché segna il passaggio dall’idea dell’opera d’arte come oggetto a quella dell’opera d’arte come concetto, e dunque come azione, (il taglio), o come gesto esistenziale (l’arabesco)”, spiega Cloe Piccoli.
Partendo dunque da quest’opera particolarmente significativa sia per Milano che per la storia dell’arte internazionale, lo studio Park Associati ha creato Shining Surface, un intervento architettonico che interagisce sia con l’architettura storica dell’Arengario di Muzio sia con l’installazione al neon di Lucio Fontana.
Shining Surface è una grande superficie cangiante, una struttura, una parete orizzontale posta a terra, che riflette l’arte e l’architettura, il paesaggio e l’atmosfera della Sala Fontana da un nuovo punto di vista. Realizzata in T-Steel, un acciaio speciale trattato al titanio, tramite le oltre 600 lamelle cangianti che ne compongono la superficie, l’installazione porta a osservare lo spazio e il contesto, mettendo a confronto elementi storici e contemporanei in un dialogo aperto e intrigante.
A completare il progetto, lo stesso modulo costruttivo a ‘U’ che disegna la struttura della piattaforma Shining Surface, è stato ingrandito fino a formare un grande elemento di seduta, utilizzata all’ingresso della Sala Fontana, per rifletterne altre prospettive e creare delle architetture funzionali all’utilizzo dello spazio.
Saporiti Italia
Fondata nel 1948 da Sergio Saporiti, la Saporiti Italia è una delle storiche aziende italiane del mobile e dell’interior design.
I prodotti disegnati per Saporiti Italia dai più noti architetti internazionali o da giovani promesse del design, sono stati esposti in alcuni dei più famosi musei d’arte e di design del mondo, il Museum of Modern Art di New York, il Victoria & Albert di Londra, il MuHKA di Anversa, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Museum of Modern Art di San Francisco, la Triennale di Milano, la Biennale di Architettura di Venezia ed altri ancora.
Grazie a una struttura tecnica e progettuale molto dinamica e flessibile, Saporiti Italia è in grado di realizzare tutte le fasi di un progetto d’interni, dalla progettazione concettuale a quella esecutiva, dalla produzione alla installazione, alla assistenza post-vendita.
Inoltre, tramite la struttura specifica della Saporiti AeD, il gruppo Saporiti offre ai suoi clienti più esigenti e sofisticati anche una attività di design management integrata, per costruire insieme a loro le più razionali soluzioni di architettura e design, attraverso processi integrati di creazione, project management, controllo della supply chain e comunicazione del progetto.
Con Park Associati, Saporiti Italia ha realizzato diversi progetti in Italia, a Singapore, a Shanghai ed in altri paesi del mondo, ed è attualmente impegnata nella progettazione di una serie di importantissime strutture residenziali e commerciali in Angola, uno dei paesi in più forte sviluppo del continente africano.
Park Associati
Fondato nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, PARK ASSOCIATI è uno studio di progettazione architettonica che opera su una vasta scala di intervento.
Nell’ambito complesso e fluido del luogo urbano lo Studio realizza progetti di ampio respiro nei campi del terziario, della produzione e della residenza. Altrettanto rilevante nel lavoro dello studio è la progettazione per il mondo del design così come la progettazione d’interni che viene seguita con cura artigianale dei dettagli.
Attraverso un approccio trasversale, lo studio lavora alimentandosi con suggestioni che derivano dal contesto, ricercando nuove sperimentazioni tecnologiche, funzionali e formali che siano in equilibrio e dialogo con l’ambiente. Questa gestione della complessità progettuale in ogni sua fase apre possibilità compositive inedite dove architettura, tecnologia e materiali disegnano soluzioni spaziali sempre nuove in costante relazione con il contesto.
Tra le realizzazioni più recenti: la ristrutturazione dell’edificio ‘La Serenissima’ a Milano, il ristorante itinerante ‘The Cube by Electrolux’, i nuovi Headquarters Salewa a Bolzano, i nuovi Headquarters Nestlé a Milano e il restyling dell’edificio Gioiaotto di Milano.
Con Saporiti Italia sta sviluppando per il gruppo Quantum Global di Zurigo una serie di importanti progetti in Africa, fra cui l’architettura e gli interni della Financial Tower Luanda, una torre di 36 piani e 160 metri di altezza, che costituirà un vero e proprio Landmark per la capitale dell’Angola e per tutta l’Africa sub-sahariana.
Cloe Piccoli
Cloe Piccoli è critico d’arte e curatore. Docente Titolare della Cattedra di Ultime Tendenze delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Contributor per le pagine culturali de il quotidiano La Repubblica. Milano. Nel 2012 ha curato per Christian Dior il Dior Art Prize. Ha realizzato mostre, installazioni, testi, progetti fra arte e architettura per istituzioni internazionali fra cui PS1/Moma New York, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma, Art Unlimited, Basel Art Fair, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, Museo del Novecento, Milano; La Triennale, Milano; Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Roma (MACRO); Musée d’Art Moderne, Saint Etienne Metropole, (Francia), PAN - Palazzo delle Arti, Napoli; Fondazione Querini Stampalia, Venezia; Domus Academy; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Cartier Creative Academy.