Luciano Semerani – L’architetto nelle città

Informazioni Evento

Luogo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO - RETTORATO
Via Po 17 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì-venerdì 9-16

Vernissage
10/04/2013

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Luciano Semerani
Generi
architettura, personale

Questo terzo appuntamento, “Luciano Semerani. L’architetto nelle città”, vuole essere dunque un inno ai valori simbolici del costruire che, ancora una volta, s’inverano in quella preziosa forma di scrittura che è il disegno.

Comunicato stampa

La Cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici è lieta di presentare il terzo appuntamento del ciclo Scritture disegnate in Biblioteca, inaugurando, il 10 aprile prossimo, presso la Biblioteca “Arturo Graf”, l’esposizione dei disegni dell’architetto Luciano Semerani .

La rassegna, avviata a fine 2012 con la monografica “Tra norma e forma. Disegni di Franco Purini nell’Università di Torino” e proseguita, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, con l’esposizione dei disegni realizzati dall’architetto Lodovico Barbiano di Belgiojoso durante la sua prigionia nel lager di Mauthausen-Gusen, propone un ciclo di mostre dedicate ai disegni di alcuni importanti architetti contemporanei, accogliendo nella storica dimora della Biblioteca d’Ateneo – già sede della Biblioteca Nazionale -, quelle rare e ormai inconsuete forme di moderne “scritture disegnate”.

Questo terzo appuntamento, “Luciano Semerani. L'architetto nelle città”, vuole essere dunque un inno ai valori simbolici del costruire che, ancora una volta, s'inverano in quella preziosa forma di scrittura che è il disegno.

Fra i protagonisti del dibattito architettonico italiano degli ultimi cinquant'anni, allievo di Giuseppe Samonà ed Ernesto Nathan Rogers, Luciano Semerani rivela nella sua produzione grafica un'inclinazione artistica ricca di suggestioni autobiografiche che investono il disegno a sintesi di una complessità narrativa di fondo.

Architetto, pittore e scultore, Semerani presenta in questa occasione un dialogo, mediato dall'architettura, tra due città omologhe ma molto diverse: Torino e Trieste, con non poche digressioni anche in ambito veneziano, dove si è formato e continua ad operare.

Autore, con Gigetta Tamaro, di importanti opere d'architettura come i Centri ospedalieri di Cattinara a Trieste e dei SS.Giovanni e Paolo a Venezia, nonché dei Piani per i Centri storici di Grado, Pesaro, Trieste; ha partecipato con successo ad alcuni Concorsi Internazionali.
Commissario di “Trouver Trieste” nel 1985 a Parigi e di “Lina Bo Bardi architetto” nel 2004 a Venezia e nel 2006 a San Paolo del Brasile, è stato promotore e responsabile della Galleria di Architettura della Fondazione Masieri a Venezia dal 1988 al 1992.

Biografia breve
Luciano Semerani (Trieste, 1933), architetto, pittore e scultore. Già Cattedratico e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica all’Università IUAV di Venezia e Visiting Professor all'A.B.K di Vienna e alla Cooper di New York. Accademico nazionale di San Luca. Membro del Gestaltungbeirat di Salisburgo. Medaglia d’onore dell’Ordine. Direttore del giornale di architettura “Phalaris”, dal 1988 al 1992, e del “Dizionario critico dell'architetto”, 1993, è autore di numerosi saggi, libri e articoli su rivista. Autore con Gigetta Tamaro di importanti opere d'architettura a Trieste e Venezia e in altre città mondiali.