Concerto al Museo d’Arte di Lugano
Concerto di musica classica contemporanea in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.
Comunicato stampa
Concerto di musica classica contemporanea in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana /
Concert of contemporary classical music in collaboration with the Conservatorio della Svizzera italiana
Introduzione di Paolo Repetto / Introduction by Paolo Repetto
Luca Valli
§ Via crucis (2013) - trio per violino, viola e violoncello (prima esecuzione assoluta) / trio for violin, viola and cello (first performance ever)
“11 stazioni, ispirate ai colori della Via Crucis di Fausto Melotti.
Così come l'artista usava lamine di metallo per creare prospettive nelle sue sculture,
in Vlc+ le stesse lamine metalliche servono a dare una diversa prospettiva al suono del trio d'archi.”
Nadir Vassena
§ Rivolto verso terra-rivolto verso il mare – Un omaggio alle indistinte soglie di Paul Klee (2001) - per viola e violoncello / for viola and cello
“Il duo viola-violoncello è una formazione che non ha praticamente storia.
La presenza dei due strumenti sembra aver la sola funzione di ricordare l'assenza di un terzo membro della famiglia degli archi.
Non c'è nessuna ragione perché sia così ma di fatto è l'impressione che ne ricava il senso comune.
E questo è il punto di partenza per la scrittura di questo breve lavoro:
il tentativo — votato al fallimento quasi in modo programmatico — di celare,
e poi svelare, un'assenza, di supplire con tutti gli artifici possibili ad una mancanza.”
Giacomo Platini
§ IxI (one times one) (2012) - duo per violino e violoncello / duet for violin and cello
“Il titolo di un brano contiene spesso elementi che sono chiave di lettura del brano stesso e ne suggeriscono alcuni tratti o contenuti.
In questo senso il titolo di questa composizione diventa incrocio di significati e riferimenti descrittivi:
l'idea di due entità distinte che si fondono in una sola e il rimando ad una serie di componimenti poetici di E. E. Cummings dallo stesso titolo
(al cui universo poetico la mia più recente produzione musicale è molto legata).
E' un brano che vuole esprimere un'intensità lirica e sensuale,
una tensione che si manifesta nella scelta di elementi gestuali idiomatici e nella costruzione di situazioni musicali ora virili e dinamiche, ora sospese, quasi "palpabili"..
Sylvano Bussotti
§ Trio Milano (assente il pianoforte) (2011) – trio per violino, viola e violoncello / trio for violin, viola and cello
“L’assenza del pianoforte, usatissimo nella produzione bussottiana, sembra voler essere per gli altri strumenti un manifesto invito a liberare gli istinti e le diverse manie a volte coperte dalla presenza ingombrante del pianoforte;
ecco quindi delinearsi una vera pièce teatrale dove il violino, la viola e il violoncello si animano suonando, muovendosi e perfino urlando alla ricerca di una dimensione a tratti solistica e irriverente, a tratti estremamente fine e cameristica.”
mdi ensemble
Lorenzo Gentili-Tedeschi, violino / violin
Paolo Fumagalli, viola
Giorgio Casati, violoncello / cello