Street Art Masters – Moneyless
“Struttura Over 011” é il nome della grande opera che lo Street Artist Moneyless ha realizzato per via della Vite. E’ un’installazione site-specific costituita da un reticolo di fili di materiali leggeri (lana, cotone) che si propaga sull’intera superficie dell’edificio che ospita la sede del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio, rimescolando le carte della sua architettura classica per poi svilupparsi in una parte aerea sospesa nel vuoto.
Comunicato stampa
VIA DELLA VITE
STREET ART
MASTERS
///////////////////////////////////
"Struttura Over 011"
Via della Vite by
Moneyless
////////////////////////////////////
a cura di
999CONTEMPORARY
In collaborazione con
WALLS
////////////////////////////////////
con il contributo di
BANCO DESIO
COMMERCIANTI di VIA DELLA VITE
con il sostegno del
SEGRETARIATO GENERALE DELLA
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
con il patrocinio dI
MUNICIPIO ROMA CENTRO STORICO
FRANCESCA MEZZANO 999CONTEMPORARY
"Struttura Over 011" é il nome della grande opera che lo Street Artist Moneyless ha realizzato per via della Vite. E' un’installazione site-specific costituita da un reticolo di fili di materiali leggeri (lana, cotone) che si propaga sull'intera superficie dell’edificio che ospita la sede del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio, rimescolando le carte della sua architettura classica per poi svilupparsi in una parte aerea sospesa nel vuoto. Uno "slancio" visivo che parla di noi italiani, della nostra complessità reticolare in grado però di imprese meravigliose e apparentemente impossibili. Ancorati alla solidità delle nostre tradizioni, un magnifico slancio senza paura del vuoto verso il nostro futuro. A questo gesto temerario e necessario ci incoraggia la Street Art di Moneyless con la forza dirompente che solo l'arte che viene dalla strada esprime quando parla agli uomini che la percorrono.
Via della Vite ospita il primo intervento di Street Art nel centro storico della capitale, un'iniziativa nata dai commercianti di via della Vite che, entrati in contatto con questa espressione artistica, ne sono stati talmente colpiti da voler fare di questo tratto storico di Roma la sede di un ciclo espositivo di grandi opere dei più importanti Street Artist al mondo. L'opera è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l'artista Moneyless e la galleria romana 999Contemporary, l'associazione Walls e con la preziosa e determinante cooperazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Municipio Roma Centro Storico che ha patrocinato l'iniziativa. L’installazione ideata da Moneyless per via della Vite é la più grande opera di Street Art mai realizzata nel centro storico di una capitale europea e l’indiscutibile importanza di questa opera risiede, oltre che nell'opera stessa, nell’ingresso della Street Art nel cuore storico di Roma, nel portare questa forma espressiva ultra-contemporanea che sta connotando le più grandi capitali europee, nel cuore di Roma, la città che ospita per tradizione la migliore arte della nostra civiltà. Meno di duecento metri separano l'opera pubblica di Moneyless da quella di Bernini, la Barcaccia di piazza di Spagna, il nostro migliore passato sta entrando in contatto con il nostro migliore futuro.
Moneyless é un artista di origine toscane, il suo nome d’arte: Moneyless, significa: senza soldi e rappresenta una scelta dell’artista e un manifesto radicale: fare arte senza soldi, poveramente. Materiali poveri per le realizzazioni, gli spazi pubblici come ambiente espositivo, tutto in Moneyless è orientato all’essenzialità, la purezza e la necessità di affrancarsi dall’eccesso di bisogni materiali. Influenzato più dai maestri del costruttivismo, dell’arte povera e del minimalismo che dal writing con cui ha iniziato il suo percorso artistico, la sua ricerca mostra un particolare interesse nel proseguire quella intrapresa nel novecento dai grandi maestri italiani dello spazialismo e i movimenti connessi, Fontana, Castellani, Bonalumi, Deluigi, Manzoni.
ORLANDO CORSETTI PRESIDENTE MUNICIPIO ROMA CENTRO STORICO
“Sono lieto di aver concesso il patrocinio del Municipio Roma Centro Storico a un evento così unico nel suo genere, una novità assoluta che vede via della Vite trasformarsi in uno splendido museo d'arte urbana open air.
Particolarmente importante anche la sensibilità dimostrata, in questa occasione, dai soggetti pubblici e privati che hanno deciso di “investire” sulla street art, partecipando al suo sviluppo.
Con questo evento infatti, il Centro Storico affida alla street art la valorizzazione del proprio tessuto urbano ed economico attraverso il coinvolgimento delle attività commerciali di via della Vite, uno straordinario esempio di come questa nuova forma espressiva sia in grado di trasformare le vie cittadine in inaspettate gallerie d’arte liberamente fruibili da tutti i cittadini.
Il Centro Storico, con le sue infinite sfaccettature, rende quindi omaggio alla Street Art con questa iniziativa che si propone di “rigenerare” esteticamente e dare nuovo impulso economico a una delle più importanti strade della Capitale.
Credo che sia arrivato il momento che le istituzioni si attivino per far compiere alla street art un salto culturale agli occhi dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni, per far sì che il fenomeno diventi simbolo riconosciuto della creatività urbana e ottenga sempre maggiori riconoscimenti”. È quanto dichiara Orlando Corsetti, Presidente del Municipio Roma Centro Storico