Avanscena

Informazioni Evento

Luogo
MUSEI CIVICI TREVISO - MUSEO SANTA CATERINA
Piazzetta Mario Botter 1, Treviso, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
19/04/2013

ore 9.30

Contatti
Email: stampa.avanscena@gmail.com
Sito web: http://www.avanscena.com
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

promosso da: Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Comune di Casier

Generi
performance - happening, serata - evento, teatro

Treviso sarà la cornice di Avanscena – Festival della Scenografia e del Costume Teatrale, il primo, grande evento italiano interamente dedicato al mondo delle arti sceniche: una composita e sfiziosa programmazione di incontri, laboratori e mostre per saziare chi ha fame d’arte e di palcoscenico.

Comunicato stampa

Dal 19 aprile al 12 maggio 2013, Treviso sarà la cornice di Avanscena – Festival della Scenografia e del Costume Teatrale, il primo, grande evento italiano interamente dedicato al mondo delle arti sceniche: una composita e sfiziosa programmazione di incontri, laboratori e mostre per saziare chi ha fame d’arte e di palcoscenico.

Obiettivo di Avanscena è quello di mettere in luce e valorizzare la complessità e il fascino del lavoro di chi opera nel retropalco. Il festival coinvolgerà numerosi luoghi e realtà cittadine per un evento variegato e diffuso sul territorio, che spazierà da giornate di studio e dibattito a workshop, esposizioni, performance e spettacoli dal vivo e comprenderà anche un concorso di fotografia e video. Si articolerà in diverse sezioni – Scenografia, Costume, Critica e Laboratori del creare/Fare Scena – all’interno delle quali porteranno le loro esperienze le maestranze che rendono possibile la magia della messa in scena, dalle scenografie alla sartoria, per arrivare agli orafi e ai light designer: artisti e artigiani portatori di un know-how e di una cultura professionale di altissimo livello.

L’iniziativa nasce dalla volontà e dalla passione di Roberta Gaion, Leda Vizzini, Maddalena Antoniazzi e Chiara Massini, quattro giovani professioniste – due scenografe, una storica della moda e del costume e una curatrice d’arte – che hanno deciso di proporre al pubblico un viaggio nel mondo del “dietro le quinte”.
Avanscena coinvolgerà, come relatori, professionisti e docenti accademici e universitari di alto livello, registi, scenografi, costumisti e light designer che si sono affermati negli ultimi decenni nel panorama nazionale, e che in molti casi hanno un particolare legame con il territorio veneto – dall’Accademia di Belle Arti di Venezia al Teatro La Fenice. Il respiro del festival è, però, più ampio: partecipano all’evento realtà come il Teatro di Tartu (Estonia).

La vision è quella di creare uno spazio unico di riflessione, dibattito e scambio tra esperti del settore, che offra al contempo ad un vasto pubblico l’occasione di avvicinarsi, anche in modalità interattive, all’arte e alle esperienze di chi opera in questo ambito. Allo stesso tempo, il festival si propone di dare spazio ad un dialogo intergenerazionale tra i professionisti esperti e le nuove generazioni che si affacciano al settore e che hanno la possibilità di fare proprie sia le tecniche tradizionali, sia le opportunità di innovazione offerte dagli strumenti tecnologici.
Elemento trasversale al Festival è l’attenzione per il territorio, che si declina in vari modi: dalla collaborazione con l’Istituto penale minorile di Treviso, che vede molti giovani coinvolti attivamente nell’organizzazione del festival, alla scelta di fornitori locali e reti sostenibili per la gestione del catering, al progetto “Adottiamo un modellino del Teatro comunale”, volto a restituire a questo luogo il ruolo di centro pulsante della vita artistica, sociale e professionale della città.