Nusantara. Cinque storie indonesiane
Le opere esposte appartengono a una collezione di privati che hanno dato vita anche a un museo virtuale dedicato, per far conoscere gli Asmat e la loro produzione artistica, per aiutarli a mantenerla e a diffonderla.
Comunicato stampa
Milano, marzo 2013 – I casi della vita, gli incontri che si fanno, la passione per i viaggi e il piacere della scoperta di altre culture, sono spesso gli elementi comuni che fanno nascere molte collezioni private che, una volta esposte, il mondo apprezza e forse un po’ invidia. Ha preso forma così anche la collezione Asmat-art Italia, composta da 270 pezzi in legno, provenienti da una raccolta della municipalità di Merauke, prodotti da scultori Asmat secondo tecniche tradizionali.
Per molti gli Asmat sono una “scoperta da fare”: il popolo degli Asmat vive nell'immensa palude dell'isola di Papua, in Oceania, e lotta quotidianamente per mantenere il più possibile inalterati il proprio habitat, la propria cultura e la propria arte, che ancor oggi conserva un significato trascendente.
Grazie ai proprietari della collezione Asmat-art Italia, è oggi possibile scoprire questo mondo antico eppure contemporaneo attraverso una sorta di museo virtuale – www.asmat-art.net – che, in un percorso documentato ma libero da vincoli, crea per ogni visitatore la possibilità di un incontro personale con le suggestioni che questi bellissimi oggetti, intrisi di storia e valori, riescono a trasmettere.
Da profondi conoscitori del popolo Asmat e del ruolo centrale nella loro vita assegnato alla scultura, paragonabile a quello della scrittura per noi occidentali, i proprietari della collezione conducono i visitatori nelle stanze del museo, dove sono spiegati i tratti necessari per comprendere una cultura basata sul senso di comunità, sull’equilibrio nel gruppo e nell’universo, sul coraggio e sul forte legame con la natura, tutti aspetti che parlano a ciascuno di noi.
Lo scopo del museo virtuale è quello di appassionare altri musei, galleristi e collezionisti per condividere con chi lo desidererà la bellezza di sculture e decorazioni che sanno affascinare, e al contempo contribuire a far conoscere un popolo antichissimo.
La collezione Asmat-art Italia ha una datazione collocata tra fine anni Cinquanta e la prima metà degli anni Novanta, è quindi relativamente “antica”, se si considera che il legno tenero di mangrovia, non opportunamente protetto, tende a deteriorarsi, e la produzione artistica Asmat è sempre stata realizzata per motivi cerimoniali e poi distrutta, per annullarne l’energia e il potere soprannaturale.
Lo stile sobrio delle forme, il calore del legno - simbolo di vita per gli Asmat - la maestria della lavorazione tradizionale, possono completare le collezioni di arte primitiva e contemporanea di intenditori.
A chi ama l’arte, la storia, la scoperta, proponiamo un viaggio su www.asmat-art.net dove sarà possibile anche scegliere l’oggetto che potrà fare bella mostra di sé nella propria collezione: con un click entrerete in una tradizione contemporanea e i proprietari saranno lieti di consigliarvi la scelta migliore.
Chi fosse interessato a conoscere eventi e mostre in cui la collezione verrà esposta, può lasciare i propri riferimenti completando il form presente nel sito.