Vitrine – Alle radici della democrazia

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LASCARIS
Via Vittorio Alfieri 15, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/04/2013

ore 11,30

Artisti
Paola Anzichè, Helena Hladilova, Dafne Boggeri, Ludovica Carbotta, Sara Enrico
Curatori
Stefano Collicelli-Cagol
Generi
arte contemporanea, serata - evento

Cinque giovani artiste per non dimenticare. Quest’anno, in occasione del 25 aprile, il Consiglio Regionale – Comitato Resistenza e Costituzione promuove insieme con la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino il progetto Vitrine – Alle radici della democrazia.

Comunicato stampa

Cinque giovani artiste per non dimenticare. Quest’anno, in occasione del 25 aprile, il Consiglio Regionale - Comitato Resistenza e Costituzione promuove insieme con la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino il progetto Vitrine – Alle radici della democrazia, che verrà presentato lunedì 22 aprile alle 11.30 con una conferenza stampa a Palazzo Lascaris.

Si tratta della proficua unione di due iniziative, ovvero Vitrine, promossa dalla GAM e finalizzata a dare visibilità alla giovane ricerca artistica sviluppata in Piemonte e Alle radici della democrazia, mostra che il Consiglio Regionale ha realizzato a Palazzo Lascaris per quattro edizioni, dal 2009 al 2012, in concomitanza con la Festa della Liberazione.

Il progetto comune di quest’anno prevede la partecipazione di cinque artiste, selezionate dal curatore Stefano Collicelli Cagol e partecipanti all’edizione 2013 di Vitrine, che realizzeranno un’opera ciascuna ispirata ai temi della memoria, della Resistenza e della Costituzione.

Le artiste scelte, nate fra gli anni Settanta e Ottanta e legate in modi diversi al Piemonte, sono: Paola Anziché, Helena Hladilova, Sara Enrico, Ludovica Carbotta e Dafne Buggeri.

I lavori verranno esposti in contemporanea e rimarranno visibili fino al 9 giugno in cinque luoghi simbolo della Regione. Il 22 aprile alle 11.30 sarà inaugurata l’opera di Sara Enrico a Palazzo Lascaris, il 23 aprile alle 18 alla GAM verrà presentato il lavoro di Ludovica Carbotta e il 25 aprile alle 11 quello di Helena Hladilova (con la collaborazione di Namsal Siedlecki) al Museo Diffuso della Resistenza di Torino. A Cuneo invece il 24 aprile alle 17.30 sarà inaugurata l’opera di Paola Anziché presso il Centro di Documentazione Territoriale e il 25 aprile alle 16 sarà la volta di Dafne Boggeri, la cui opera verrà inaugurata a Verbania Fondotoce, presso l’associazione Casa della Resistenza.