Quadratonomade – Dialoghi
Il concept della mostra si propone di individuare i rapporti di affinità esistenti tra libro ed Opera d’Arte in scatola. L’apertura di un libro, cosi come l’apertura di un’opera d’arte in scatola mettono in gioco una serie di azioni e reazioni volte a conoscerne il contenuto.
Comunicato stampa
Il 23 aprile 2013 in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore, anche detta Giornata del Libro e delle Rose, si inaugura presso la Biblioteca Gianni Rodari di Roma la Mostra Quadratonomade-Dialoghi.
Il concept della mostra si propone di individuare i rapporti di affinità esistenti tra libro ed Opera d’Arte in scatola. L’apertura di un libro, cosi come l’apertura di un’opera d’arte in scatola mettono in gioco una serie di azioni e reazioni volte a conoscerne il contenuto. Aspettative, curiosità ed infine sorpresa si intrecciano nel percorso di questa mostra. A rafforzare l’identificazione concettuale tra libro ed opera d’arte è l’allestimento della mostra, che prevede l’inserimento delle opere all’interno delle librerie della Biblioteca al pari dei libri. In questo modo scrittori ed artisti entrano in relazione nella “Sala Incontri” della Biblioteca.
Artisti: Pilar Aguirre, Franco Berdini, Claudio Bianchi, Bruno Ceccobelli, Roberto De Simone, Baldo Diodato, Barbara Fagiolo, Marco Fedele Di Catrano, Giosetta Fioroni, Elizabeth Frolet, Beatrice Meoni, Ilaria Occhigrossi, Daniela Perego, Stephania Pietrobelli, Massimo Piunti, Claudia Quintieri, Silvia Santirosi, Donata Tchou/Maria Veltcheva, Luciano Trina.
Programma:
ore 17.00 Incontro ed esposizione delle opere dell’artista Nicole Voltan. Condivisione degli elaborati artistici realizzati dai ragazzi, dell’Istituto Comprensivo di via Olcese, nel corso del workshop del 19.04’13 organizzato con l’artista.
Ore 18.00 Incontro con l'artista e scrittrice Claudia Quintieri che presenterà il libro: "La voglia di urlare".
Giulia Ripandelli leggerà alcuni racconti.
Ore 19.00 conclusione dell’evento.
Quadratonomade: dialoghi costituisce una rassegna di mostre rivolte ai ragazzi sul tema dell’arte in scatola. Gli appuntamenti si articolano presso scuole e biblioteche coinvolgendo la partecipazione di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Nella sezione “art in box” si apre un dialogo tra artisti e ragazzi rispetto all’interpretazione dello spazio fisico di una scatola di cartone a forma di quadrato.
“In principio era il Vuoto: Bianco.
Poi una mano entrò e chiese Spazio.
Era l'Arte.
L'Arte con una mano attraversava il bianco e con l'altra toccava la Terra.
Il vuoto comprese e concesse.
Il bianco si disegnò in quadrati e ad ogni riquadro rispose una mano.
lo spazio abbassò lo sguardo e vide i quadrati diventare scatole ed aprirsi come occhi.
Alcune di loro emisero suoni , altre si colorarono, tutte iniziarono a muoversi.
Quadrati bianchi, piccole mani incontrano l’Arte.”
Donatella Pinocci
Quadratonomade è un progetto ideato e coordinato da 100%PERIFERIA (Donatella Giordano, Simone Martinelli, Carla Pinocci, Donatella Pinocci) consiste in una collezione/esposizione itinerante di opere d’arte in scatola. Gli artisti coinvolti sono intervenuti in modo personale e creativo rapportandosi con uno spazio bianco di cartone di 30x30x5cm.
Il progetto è stato presentato lo scorso anno al Palazzo delle Esposizioni di Roma.