EduScé LAB_2013
All’OCA tre giorni dedicati alle contaminazioni artistiche.
Suoni e visioni fra il concerto di Giuseppe Di Benedetto, la performance pittorica di Renzo Francabandera e la creazione interattiva di maschere teatrali dai volti dei presenti a cura di Andrea Cavarra.
Comunicato stampa
Venerdì 26 Aprile le Officine Creative Ansaldo ospitano un evento di contaminazione artistica totale: parte il progetto Eduscè Lab_2013, laboratorio teatrale esperienziale a cura di Interzona Scenica (all'Oca dal 26 al 28 Aprile). Contemporaneamente inaugura Cullandola di Blu una mostra personale di Renzo Francabandera, performing artist della pittura e del disegno scenografico che espone all'Oca fino al 15 maggio. Il sodalizio culmina alle 19.30 nello Spazio Palco, con un concerto del pianista figurativo Giuseppe Di Benedetto durante il quale il pubblico presente sarà coinvolto in uno spettacolo multiartistico e multimediale senza precedenti.
EduScè Lab, a Milano per la prima tappa di un percorso che nelle prossime settimane toccherà Potenza e, per una doppia sessione, Torino, è un laboratorio esperienziale rivolto a partecipanti, con o senza esperienza educativa e scenica, interessati alla creazione di un ambiente drammaturgico e comunitario, in ricerca di un nuovo alfabeto di lettura e comprensione del contemporaneo. L’intera equipe si compone di giovani professionisti uniti da una certa idea di mondo e non solo di teatro: Andrea Ciommiento (autore, reporter e creatore scenico, collaboratore del regista Gabriele Vacis), Gabriele Capilli (attore e danzatore) e I Maniaci d’Amore (Luciana Maniàci e Francesco d’Amore, autori, interpreti e collaboratori del regista Marco Ponti).
In collaborazione con EduScè Lab, venerdì 26 Aprile, presso lo spazio residenze, inaugura Cullandola di Blu, mostra personale di Renzo Francabandera, artista che ha raccontato in tutta Europa il teatro e l'arte performativa in modo personale, disegnando, nel buio della sala, frammenti di scena, ritratti dei protagonisti, dettagli delle scenografie, segmenti dell'azione, colti nell'attimo stesso in cui i fatti accadono, fissati con una grazia che abbina la rapida esecuzione alla qualità espressiva. Alle 19.30 si tiene una particolare performance che vede l’interazione di Francabandera, del pianista e compositore Giuseppe Di Benedetto, del maestro mascheraio Andrea Cavarra di Zorba Officine Creative e dei partecipanti di EduScè Lab.
Gli artisti dialogheranno in scena per dar vita a un happening in grado di creare un’interazione fra il teatro, la pittura e la musica classica contemporanea. Visi di persone presenti saranno ripresi in webcam e proiettati su tela, Francabandera su queste immagini realizzerà dei ritratti che Cavarra trasformerà in diretta in matrici di argilla per realizzare una maschera ispirata al soggetto scelto. Il tutto con il sottofondo musicale del geniale Di Benedetto, autore di numerose colonne sonore per il teatro e per il cinema.