Andrea Alessio – Bestiario

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA BROWNING
Via Robert Browning 167, Asolo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Aperta sabato e domenica (11:00 - 12:30 e 15:30-19:30) o su appuntamento

Vernissage
27/04/2013

ore 18,30

Artisti
Andrea Alessio
Generi
fotografia, personale

La Galleria Browning è lieta di ospitare la mostra di fotografia ‘Bestiario’ che espone una selezione di opere del fotografo Andrea Alessio dalla serie ‘Un Natural Bestiary’. Questo lavoro raccoglie come in un antico bestiario, una serie di immagini di animali.

Comunicato stampa

La Galleria Browning è lieta di ospitare la mostra di fotografia ‘Bestiario’ che espone una selezione di opere del fotografo Andrea Alessio dalla serie ‘Un Natural Bestiary’. Questo lavoro raccoglie come in un antico bestiario, una serie di immagini di animali.

La foresta da tempo non inquieta più l’uomo contemporaneo. I suoi versi notturni non echeggiano più sinistri nella fantasia dei piccoli. Ci resta poco di soprannaturale e il selvaggio non è più una suggestione. In questo mondo disincantato, in cui ci muoviamo ormai da troppo tempo, Andrea Alessio intraprende il suo viaggio. Una caccia alla ricerca di ciò che resta di animale. È un viaggio che sembra nutrito dal bisogno di un confronto attraverso lo sguardo. Uno sguardo a volte vitreo, a volte sfuggente e quasi sempre morto. Come è morta la nostra natura animale, chiusa su sé stessa tra i propri artifici, quasi come un orso indotto tra le rocce finte.

E allora ci capita di non distinguere un animale vivo, seppure ferito nel suo istinto, da un animale imbalsamato, rigido e goffo allo stesso tempo. Tra questi diorama, tra questi teatrini in scala ridotta, Andrea Alessio si muove, da oltre 20 anni, senza pregiudizi e con la determinata e rigorosa intenzione di ingaggiare la percezione e i suoi confini. Non è più importante se ci troviamo in un museo di New York o allo zoo di Parigi. La geografia non è altro che una riproduzione scenografica all’interno della quale l’animale è costretto ad estinguere il proprio tempo. E noi con lui, dal momento che il modo di guardare può diventare una prigione, quanto la gabbia per un leone.

Ed è questo un messaggio, quasi subconscio, che si respira sfogliando le pagine di questo bestiario. Tuttavia una lettura trasversale delle immagini di Andrea Alessio può ancora sorprenderci con nuove dimensioni di significato, combinazioni di senso che trascendono lo spazio e il tempo dello sguardo. Gli animali possono apparire ancora comunicanti tra loro, capaci di osservare e osservarci. Per un attimo fuggente possiamo illuderci di non aver smarrito del tutto la fantasia.

Assieme alla mostra la Galleria Browning è lieta di presentare in anteprima il nuovo catalogo di Andrea Alessio, 'Un Natural Bestiary, edito da 'Zack Books'.