Pollock genio e follia
Percorso didattico e multimediale dedicato al grande artista americano.
Comunicato stampa
POLLOCK GENIO E FOLLIA
LE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL ‘900
Un progetto del Centro Culturale Man Ray
Giuseppe Maggiolo Novella: percorso didattico musicale (piano solo)
Stefano Grassi: percorso didattico – storico
Stefano Raccis: interpreta Man Ray
FONDAZIONE GIUSEPPE SIOTTO
VIA DEI GENOVESI 114 – CAGLIARI
DOMENICA 28 APRILE 2013 – ORE 19.00
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
TEL. 070/283288 - 347/3614182
Domenica 28 aprile alle ore 19.00, presso la Fondazione “Giuseppe Siotto”, via dei Genovesi 114, avrà luogo POLLOCK GENIO E FOLLIA, percorso didattico e multimediale dedicato al grande artista americano.
L’incontro fa parte di Le avanguardie artistiche del Novecento – Percorsi didattici, a cura di Stefano Grassi e Giuseppe Maggiolo Novella, ciclo di eventi attraverso il quale si intende indagare il rapporto tra alcuni maestri dell’arte astratta e l’opera di musicisti moderni e contemporanei.
Jackson Pollock, inventore dell'Espressionismo astratto o action painting, rivoluzionò le dinamiche della pittura tradizionale: in contrasto con la pittura da cavalletto, sgocciolava e schizzava il colore sulla tela fissata sul muro o sul pavimento. Per attuare il gesto artistico, Pollock usava tutto il corpo e si serviva di strumenti originali, come pennelli induriti, bastoncini e siringhe da cucina.
L’opera di Jackson Pollock viene messa in relazione con le composizioni musicali di Keith Jarrett, Thelonious Monk, Duke Ellington, Philip Glass, John Cage.
Saremo lieti di offrirvi una degustazione di vini e un buffet gentilmente concessi dalla Cantina Giuseppe Altea di Serdiana e da Bontà del Sole Start 2002 srl.
Il progetto Pollock genio e follia è sostenuto dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione Banco di Sardegna.