studiARTeatro
Spettacoli inediti, performance e lezioni aperte con alunni e docenti delle scuole di teatro di Milano. Ogni giorno una lezione con una delle accademie milanesi: Scuola Piccolo Teatro di Milano, Accademia dei Filodrammatici e Scuola Paolo Grassi.
Comunicato stampa
Dal 2 al 5 Maggio le Officine Creative Ansaldo, con la collaborazione di Zorba Officine Creative, organizzano studiARTeatro, il primo festival delle scuole di teatro milanesi, una quattro giorni che coinvolge ben 12 tra accademie, scuole, associazioni e istituti per lo studio dell’arte performativa e teatrale.
Nei tre giorni di festival sono previste diverse tipologie di attività con spettacoli, performance e lezioni: nello Spazio Agorà sei turni di spettacoli, nello Spazio Palco sei turni di lezioni performance teatrali e, all’interno di una sala appositamente ricavata, tre lezioni di teatro a numero chiuso presentate dalle tre accademie milanesi: Scuola Piccolo Teatro di Milano, Accademia dei Filodrammatici e Scuola Paolo Grassi (ogni lezione prevede 40 uditori, per prenotare chiamare Andrea Cavarra al numero 348 2214089).
Il primo giorno, giovedì 2 maggio, sono previste attività dalle 20 alle 23, venerdì 3 maggio dalle 19 alle 24, sabato 3 maggio dalle 17 alle 24, infine domenica 5 maggio si terrà una tavola rotonda alle ore 12 con i rappresentanti di tutte le scuole, il gestore dell'OCA Barley Arts, la direzione artistica dell'evento Zorba Officine Creative e i rappresentanti dell'amministrazione comunale per rispondere alle domande del pubblico e dei media.
StudiARTeatro nasce con lo scopo di far incontrare tra loro le diverse realtà, di aprirsi al pubblico in maniera collettiva, di confrontarsi su metodologie e obiettivi e di permettere allo spazio ex Ansaldo di essere ancora una volta un luogo trasversale e fruibile da tutti. Per chi lavora nella cultura a Milano, per i milanesi.
Nello Spazio Palco sarà presente anche un servizio bar e piccola ristorazione.
La manifestazione è totalmente gratuita per il pubblico.
Partecipano a StudiARTeatro:
Scuola Piccolo Teatro di Milano
Scuola Paolo Grassi
Accademia dei Filodrammatici
Scuola di teatro Quelli di Grock
Scuola Teatri Possibili
Campo Teatrale
Scimmie Nude
Scuola di teatro Arsenale
Lab 121
Scuola delle Arti
Arcaduemila
Zorba Officine Creative
studiARTeatro
2, 3, 4, 5 Maggio 2013
Ingresso gratuito
OCA – Officine Creative Ansaldo, via Tortona 54 – via Bergognone 34, Milano
TUTTE LE INFO AGGIORNATE: facebook.com/officinecreativeansaldo www.ocamilano.it
Milano, 24 Aprile 2013
L'Ufficio Stampa Barley Arts per OCA [email protected] tel 02 6884084
Programma
Giovedì:
Spazio ACCADEMIE:
ore 20 Accademia dei Filodrammatici
Spazio AGORA’:
ore 21 Scuola delle Arti
Spazio PALCO:
ore 22 Arcaduemila
Venerdì:
Spazio ACCADEMIE:
ore 19 Scuola Paolo Grassi
Spazio AGORA’:
ore 20 Campo Teatrale
ore 22 Scuola Teatri Possibili
Spazio PALCO:
ore 21 Scuola delle Arti
ore 23 Scuola di teatro Arsenale
Sabato:
Spazio ACCADEMIE:
ore 17 Scuola Piccolo Teatro di Milano
Spazio AGORA’:
ore 18 LAB 121
ore 20 Scimmie Nude
ore 22 Quelli di Grock
Spazio PALCO:
ore 19 Campo Teatrale
ore 21 Zorba Officine Creative
Programma dettagliato
Giovedì:
Spazio ACCADEMIE:
ore 20 Accademia dei Filodrammatici
ALBUM DI FAMIGLIA
Lezione di recitazione a cura di Cesar Brie con gli allievi del secondo anno dell’Accademia dei Filodrammatici.
Questa lezione è parte di un laboratorio, tenuto da Cesar Brie, articolato in due fasi: nella prima ciascun allievo scriveva un testo a partire dalla sua storia personale; nella seconda il testo era elaborato drammaturgicamente e teatralmente con la guida del regista argentino e la collaborazione di tutti i compagni.
Spazio AGORA’:
ore 21 Scuola delle Arti
SHAKESPEARE IN LOVE(S)
regia Corrado Accordino, Alfredo Colina, Valentina Paiano, Enrico Roveris
con la Compagnia La Scuola Delle Arti
Un cartello viene affisso in ogni angolo della città:
CERCASI ATTORI! | Anteprima Mondiale | LIBERI DA SUBITO.
E’ arrivato in città il regista Alarico Maria Visconti, primo allievo del Grande Maestro Gullì. Un
regista pieno di ambizioni e dedizione pronto a mettere in scena la sua monumentale opera. Tra i
nostri eroi nascono amori, gelosie, passioni e inganni. Le parole e gli intrecci del poeta inglese
vengono svelate attraverso i rapporti che i nostri protagonisti creano tra loro, facendo vivere in un
gioco dissacrante e visionario alcune delle figure magistralmente raccontate da Shakespeare.
Spazio PALCO:
ore 22 Arcaduemila
AMORI E BARUFFE, SIORI E POARETI AL TEMPO DI CARLO GOLDONI
con gli allievi del corso METAMOPRPHOSI
condotto da Anna Bonel
collaborazione artistica Rosa Leo Servidio, Enrico Bonavera
Una performance in forma di lezione aperta, uno studio sul '700 goldoniano e sulla lingua veneziana, che consente ai ragazzi, di età tra i 14 e i 19 anni, di cimentarsi in personaggi indimenticabili del teatro goldoniano della Riforma che pone le basi per la nascita del Nuovo Teatro Italiano.
Venerdì:
Spazio ACCADEMIE:
ore 19 Scuola Paolo Grassi
LA REGIA TEATRALE
Docente: Paolo Giorgio
con gli allievi del I corso Regia/Drammaturgia/Attori
La lezione aperta vuole dare un esempio del particolare modello di lavoro teorico-pratico con il quale si affronta lo studio della regia teatrale nel corso del primo anno. Verranno discussi i principi teorici di base del rapporto spazio/spettatore/attore, principi che funzionano come strumenti pratici di approccio alla scena; a partire da questi verranno esemplificati alcuni semplici esercizi, esplorando in questo modo il delicato passaggio da un materiale testuale alla sua messa in vita nello spazio scenico. Il terreno sul quale il regista edifica il proprio edificio immaginario.
Spazio AGORA’:
ore 20 Campo Teatrale
ASSAGGI DI CECHOV
Liberamente tratto da”Il giardino dei ciliegi” di A.P. Cechov
Regia: Caterina Scalenghe e Lia Gallo
Un’enorme tenuta che va alla malora, un giardino simbolo di rimpianti, speranze e sogni. Nove personaggi sradicati dal presente, rivolti nel ricordo di un passato che non torna o proiettati nel desiderio di un futuro che non arriva.
Protagonista il tempo, e il suo trascorrere, portatore di cambiamenti nella vita, nei sentimenti umani, nel mondo.
ore 22 Scuola Teatri Possibili
Studio n°2 di CENERE DI SASSI
di Daniel Danis
Il testo comincia quando tutto è già avvenuto. Cinque personaggi s’incontrano in un luogo metaforico dove sono condannati a ripetere la loro storia, una storia di amore morte e violenza. La vicenda viene ricostruita da diverse angolazioni e l’una è come l’eco dell’altra in un gioco di costruzioni multiple che, annullando i concetti di spazio e di tempo, donano una portata epica e mitica agli eventi. Una religiosità panteistica pervade il testo e il teatro diventa luogo d’esplorazione delle relazioni tra visibile ed invisibile. Sogno e vita vera sono ugualmente importanti. La parola è una parola vivente, parola che si fa corpo e il corpo dell’attore si àncora alla parola cogliendone il ritmo, la musica e trasformandola in una danza.
Spazio PALCO:
ore 21 Scuola delle Arti
Gli allievi del Laboratorio di Teatro Comico, diretti da Alfredo Colina, presentano tre sketch scritti interamente da loro.
Il lavoro si è sviluppato in diverse fasi: la situazione improvvisativa intorno alla quale agire: un luogo d’azione, i personaggi coinvolti e le relazioni da sviluppare tra i diversi personaggi. Dopo alcune settimane di lavoro, gli allievi si sono ritrovati creando una drammaturgia inedita. Il lavoro richiesto agli allievi è stato duplice: attorale, costruendo il personaggio al fine di valorizzare al massimo le proprie qualità comiche all’interno della struttura dello sketch, e autorale, spronando gli allievi a leggere e studiare autori comici noti, al fine di trovare lo spunto comico per far nascere e sviluppare una situazione drammaturgica.
ore 23 Scuola di teatro Arsenale
La Scuola di Teatro ‘Arsenale’: che cosa non è, che cosa è, il suo viaggio nel vasto mondo dei territori teatrali e la sua apertura sul futuro: una bussola per il teatro e con il teatro. E inoltre: il viaggio della scuola nel mondo dello spazio della rappresentazione e dell’architettura. A cura di Marina Spreafico e Kuniaki Ida.
Sabato:
Spazio ACCADEMIE:
ore 17 Scuola Piccolo Teatro di Milano
Shakespeare, Monologhi. Corso Jean Louis Barrault.
Gli allievi del secondo anno del Corso Jean Louis Barrault, si confronteranno con alcuni grandi monologhi tratti dai drammi di Shakespeare. La scrittura del massimo autore elisabettiano, per la grande ricchezza delle immagini e per l’ampiezza del periodare, è lo strumento ideale per sviluppare i mezzi vocali ed espressivi dell’allievo.
Spazio AGORA’:
ore 18 LAB 121
L’amore fa male
Esito finale del Lab Spettacolo tenuto da Mariano Furlani
Una commedia selvaggia, metropolitana, ispirata alle Donne di Pedro Almodovar, da recitare alla velocità della luce. Una convinta e partecipata trattatistica dell’amore e delle sue sofferenze che si tramuta in parodia, sberleffo e sghignazzo. Dove si impone il gioco dei caratteri umanissimo e postmoderno. Si parla di Donne, tutte in ghingheri, tacchi a spillo, gonne strette, sguardo fiero nonostante i colpi! Perché, se si deve parlare di donne, devono essere come Dio comanda. E si parla di Uomini che non meritano la loro devozione né le loro lacrime…
ore 20 Scimmie Nude
L’Atelier Scimmie Nude si confronta con Antonin Artaud
Condotto da Gaddo Bagnoli con gli attori dell’atelier delle Scimmie Nude.
Verrà presentato un estratto di materiali in corso d’opera, tratti quasi interamente da testi di Artaud, coagulato in una drammaturgia scaturita dal lavoro di tutto il gruppo.
Il laboratorio “Atelier Scimmie Nude” diretto da Gaddo Bagnoli si configura come vivaio della compagnia teatrale in cui gli allievi sviluppano la preparazione maturata nei precedenti anni di scuola secondo un proprio percorso artistico che si fonda con la ricerca della compagnia.
Quest’anno il lavoro si è concentrato sull’opera di Antonin Artaud per la bellezza della sua poesia ma anche perché Artaud, uomo di teatro, inventa un nuovo modo di approcciarsi all’arte teatrale, sicuramente molto tecnico ma allo stesso tempo molto libero, si potrebbe dire “folle”.
ore 22 Quelli di Grock
L’Orlandü Incatenatü
Il gruppo degli allievi del Quarto Anno
Diretti da Claudio Orlandini
Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori. Ecco il punto di partenza del lavoro performativo degli allievi del Quarto Anno che si misurano con Ludovico Ariosto. Il lavoro è iniziato con una ricerca sul linguaggio: il poema cavalleresco, la caduta della rima, la canzone, le parole arcaiche, sconosciute, a cui si doveva ridare un senso. Subito è seguita la scrittura, l’unione dei versi originali con le nostre parole. Lo spazio è utilizzato in maniera “scomoda”, a stretto contatto con gli occhi del pubblico e la caratteristica itinerante dello spettacolo non abbandona mai gli spettatori, spostandoli in ogni senso, anche all’interno dell’intreccio. L’epica entra nella quotidianità e la quotidianità entra nell’epica, in un lavoro che riesce a mostrare l’umanità di grandi cavalieri e inarrivabili principesse.
ore 19 Campo Teatrale
PERCHE’ FACCIAMO TEATRO?
Insegnanti e allievi-attori coinvolti: Caterina Scalenghe, Lia Gallo, Cesare Frignati, Fabiola Tentori, Ilaria Marchianò, Lara Tomasi, Luca Bertolini, Michele Mostacci, Nino Faranna, Stefano Ferrari
Interrogare il proprio corpo nello spazio, tra forma e materia, tra musica e voce, tra terra e pensiero.
Rispondere di un incontro che scambia una traccia, un'impronta, un sogno.
ore 21 Zorba Officine Creative
IL MASCHERAIO.
Ideato e condotto da Andrea Cavarra, con la collaborazione del pubblico.
Il maestro mascheraio Cavarra accoglie il pubblico nel suo atelier, dove lavora, inventa e produce maschere per il teatro. Mentre lavora ricorda, cita, racconta come è nata la Commedia dell’Arte e le sue maschere. Ogni volta che evoca un personaggio, questo appare, coinvolgendo il pubblico e lavorando di canovaccio e improvvisazione guidata.