Naoko Tanaka / Oval
O’ è felice di ospitare l’appuntamento conclusivo del XV Festival DANAE, con la performance audio-visiva del duo OVAL//Naoko Tanaka.
Comunicato stampa
per DANAE FESTIVAL
di e con Markus Popp/Oval (audio), Naoko Tanaka (visuals);
durata: 60’, Prima Nazionale
O’ è felice di ospitare l’appuntamento conclusivo del XV Festival DANAE, giovedì 2 maggio 2013 alle ore 21.00, con la performance audio-visiva del duo OVAL//Naoko Tanaka.
Naoko Tanaka è una giovane artista giapponese residente a Berlino. Performer e artista completa, in possesso di un proprio linguaggio artistico specifico, autrice di performance in cui coreografia e arte visuale sono intimamente connesse e diretta curatrice del design visivo e sonoro delle proprie creazioni, è ospite a Danae in due appuntamenti, il secondo dei quali presentato da O’.
Qui la vedremo dialogare con il musicista Markus Popp aka Oval, una delle più prolifiche e influenti forze nella musica elettronica contemporanea, un visionario dell’audio digitale. Fin dai suoi primi album ha scosso il panorama della musica elettronica e posto le basi per un'intera nuova categoria di suoni digitali e di estetica produttiva. Ha costantemente raffinato il suo stile peculiare, ben riconoscibile in diverse collaborazioni musicali, tra cui Microstoria (con Mouse On Mars di Jan St. Werner) e SO (con la straordinaria compositrice giapponese Eriko Toyoda). Oval ha anche lavorato per/con: Björk, Ryuichi Sakamoto, Tortoise, Squarepusher, Pizzicato 5, Gastr Del Sol.
una produzione DANAE in collaborazione con Goethe-Institut Mailand