200 anni di arte Manga
La prima grande mostra sui 200 anni di storia dell’arte Manga.
Comunicato stampa
200 anni dell’Arte Manga
ROTONDA DI VIA BESANA
WOW SPAZIO FUMETTO
3 maggio - 21 luglio 2013
Il Comune di Milano - Cultura presenta il primo MILANO MANGA FESTIVAL. Dal 3 maggio al 21 luglio 2013 uno straordinario doppio appuntamento con la cultura giapponese animerà la città di Milano. Alla Rotonda di Via Besana si terrà la prima grande mostra sui 200 anni di storia dell’arte Manga, mentre a WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata, avranno luogo numerosi eventi collaterali e un focus sugli autori manga indipendenti. Il progetto, realizzato con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia, è ideato e realizzato da ADK in collaborazione con l’Associazione Culturale Giappone in Italia.
L’arte Manga conta ormai schiere di fan in oltre 50 paesi del mondo. Nelle grandi capitali internazionali eventi e raduni si rinnovano a cadenza mensile, consolidando una crescita ormai incontenibile. Milano ha raccolto la sfida realizzando un grande evento dedicato a questa espressione della cultura giapponese, destinato a diventare punto di riferimento per coloro che amano il genere Manga e non solo.
Già capitale della Moda e del Design, Milano è la città ideale per un genere trasversale come il Manga che collega arte, cultura e industria. L’ Europa è infatti il più grande mercato del Manga a livello mondiale e l’Italia è il paese in cui, prima di ogni altro, questa forma di intrattenimento è penetrata assieme alla sua versione animata, gli anime, diffusi ormai in oltre 120 paesi. In vista dell'Expo 2015, in collaborazione con il Comune di Milano, MILANO MANGA FESTIVAL si propone come evento di portata internazionale, capace di attirare visitatori non solo dall’Italia ma da tutta Europa e oltre.
ROTONDA DI VIA BESANA
Mostra “200 anni di arte Manga”
3 MAGGIO – 21 LUGLIO
La prima edizione del MILANO MANGA FESTIVAL si apre con la grande mostra “200 Anni di arte Manga” curata da Isao Shimizu, che riunirà per la prima volta circa 500 tavole – originali e copie - di oltre 350 artisti creando così la più grande mostra antologica sull’arte Manga. Uno sforzo immenso da parte degli organizzatori, che ha richiesto anni di lavoro e trattative e che ha coinvolto manga-ka, esperti del settore e le più importanti case editrici giapponesi – oltre venti – che capendo l’importanza del progetto hanno accettato di collaborare.
Per esigenze conservative di alcuni materiali e per la grande quantità delle opere esposte la mostra è distinta in due diverse fasi espositive: I fase, dal 3 maggio al 9 giugno, e II fase dal 13 giugno al 21 luglio con la sostituzione parziale delle opere. Per permettere questa sostituzione, la mostra rimarrà chiusa il 10, 11 e 12 giugno.
Il percorso principale si sviluppa in senso cronologico. Partendo dal “Manga di Hokusai” (1814) - l’opera formata da 15 volumi in cui compaiono oltre 4000 personaggi e a cui si deve la diffusione del termine “Manga” - la mostra ripercorre lo sviluppo di questa arte, una delle più rappresentative della cultura giapponese contemporanea. Parallelamente al percorso cronologico il visitatore potrà approfondire sei tematiche che hanno segnato lo sviluppo dell’arte Manga:
Tema 1: Manga DNA
Presentazione dei “Manga di Hokusai”, Ukiyo-e e “giapponeserie” che appassionarono l’Europa tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, espressioni artistiche la cui influenza sopravvive ancora nel DNA del Manga contemporaneo
Tema 2: Dall’adulto al bambino
Il Manga affonda le sue origini nel giornalismo, ma col tempo è diventato anche un prodotto per bambini. Questa sezione presenza il fumetto giapponese anteguerra, le influenze Disney, le opere precedenti Tezuka Osamu.
Tema 3: I segreti della creazione del Manga
Tezuka Osamu (1928 – 1989), considerato il “Dio del Manga”, ha influenzato profondamente lo sviluppo di questo genere figurativo. Oggi sono oltre 4000 i Manga-ka che vivono facendo questo lavoro. La sezione presenta lo sviluppo del lavoro del Manga-ka.
Tema 4: L’età delle riviste
Una panoramica sulla storia delle riviste che tanta importanza hanno avuto nella diffusione del Manga. È in questo periodo che nascono molti generi legati alle pubblicazioni nei periodici. Partendo dal 1950, la sezione presenta oltre 300 riviste che hanno segnato la storia del Manga
Tema 5: Il Manga invade il mondo
Parallelamente alla diffusione nelle riviste il Manga esce dai confini nazionali e inizia a “invadere” il mondo. In questo periodo cominciano a delinearsi nuovi generi come lo Shoujo Manga che avranno un successo planetario
Tema 6: Lo sviluppo del Media Mix
Non c'è praticamente nulla al mondo che non possa essere adottato come soggetto da un Manga e diventare a sua volta materiale per altre forme di produzione: anime, film, software per giochi, modellini dei personaggi e così via, in un mercato sempre più vasto che sarà il protagonista di questa sezione con il suo materiale originale
Per evidenziare le molteplici connessioni fra la cultura e la vita sociale di cui il Manga ha saputo essere spesso un interprete principale, la mostra è corredata da una serie di approfondimenti che illustreranno il rapporto tra il Manga e l'alimentazione, il Manga e l'educazione, il Manga e la medicina, il Manga e la musica e il Manga e la moda. Questo tipo di lettura a piani paralleli è stato creato per soddisfare l'appassionato, ma anche coloro che si avvicinano per la prima volta a questo straordinario mezzo espressivo.
Una Mostra speciale sarà invece dedicata a “Capitan Tsubasa”, il Manga sul calcio conosciuto in Italia col nome di “Holly e Benji”, che ha ispirato molte generazioni di giovani calciatori. In questa sezione sarà presente uno schermo interattivo, con grafiche variabili per far cimentare il pubblico con ogni possibile tiro in porta e proiezione di anime
MANGA-KA @ Milano Manga Festival
I Manga-ka ospiti del Milano Manga Festival vivranno momenti di incontro con fan, appassionati e specialisti alla Rotonda di Via Besana e a WOW Spazio Fumetto, dove terranno approfondimenti e workshop.
Yoichi Takahashi, creatore di “Capitan Tsubasa” sarà il primo ospite del Milano Manga Festival e a metà maggio arriverà direttamente dal Giappone per incontrare i propri fan e i fan del Milano Manga Festival in entrambe le sedi del Festival. Per l’occasione saranno organizzate delle attività didattiche.
È prevista la presenza di altri ospiti, gli aggiornamenti del calendario degli incontri verranno pubblicati su www.milanomangafestival.it
WOW SPAZIO FUMETTO
Eventi collaterali, dal 19 Aprile al 21 Luglio
Mostra sui Doujinshi, 15 Maggio al 15 Giugno
WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata sarà la sede degli eventi collaterali e di una mostra speciale a ingresso gratuito.
LA MOSTRA
Dal 15 maggio al 15 giugno, WOW Spazio Fumetto ospiterà una mostra speciale sulla migliore autoproduzione di narrativa visuale nipponica, i doujinshi, i Manga indipendenti che segnano il confine con le culture e le arti d’avanguardia. La mostra, realizzata in collaborazione con Comiket – la più grande fiera al mondo sui doujinshi che si svolge a Tokyo due volte all’anno – e a Comitia – una delle più importanti fiera sul fumetto giapponese indipendente – presenterà circa una trentina di opere inedite in Italia. La mostra, a ingresso gratuito, sarà una occasione unica per avvicinarsi alle avanguardie del fumetto giapponese e per gettare uno sguardo sul futuro della centenaria arte del Manga.
GLI EVENTI
Anticipando l'apertura della mostra di via Besana, gli eventi presso WOW Spazio Fumetto inizieranno il 19 aprile con “Storie di Manga”, un ciclo di sei incontri che si concluderanno il 22 maggio e che vedranno la partecipazione esperti di storia del manga, della cultura giapponese e personalità del mondo editoriale. Partendo dalla storia del fumetto del Paese asiatico, gli incontri offriranno un’ ulteriore chiave di lettura per comprendere gli stretti legami tra Manga e cultura nipponica.
Venerdì 19 aprile (ore 18.30) – “Manga DNA”
Mercoledì 24 aprile (ore 18.30) - “Le origini del Manga”
Venerdì 3 maggio (ore 18.30) – “Tezuka il dio del Manga”
Mercoledì 8 maggio (ore 18.30) – “L'età delle riviste”
Venerdì 17 maggio (ore 18.30) – “L'età dell’oro”
Mercoledì 22 maggio (ore 18.30) - “La svolta multimediale”
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Gli incontri si propongono come approfondimenti dei periodi storici illustrati nella mostra principale alla Rotonda di Via Besana e aiuteranno il pubblico a comprendere meglio gli stretti legami tra Manga e cultura nipponica.
Il lato più accademico del progetto sarà illustrato anche dalla presenza dei professori Isao Shimizu e Osamu Takeuchi, i curatori della mostra "200 anni di arte Manga", che arriveranno in Italia per l’apertura della grande esposizione alla Rotonda di via Besana. Nel pomeriggio del 4 maggio il Prof. Shimizu e il Prof. Takeuchi saranno ospiti di WOW Spazio Fumetto dove terranno due lezioni sulla storia del Manga antico e contemporaneo.
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, sempre a WOW Spazio Fumetto, torna la seconda edizione di Japan SunDays. Il festival, dedicato alla cultura giapponese tradizionale e contemporanea, avrà quest’anno un focus sulla città e il tessuto urbano. Associazioni, esperti, appassionati e studiosi saranno protagonisti di dimostrazioni, seminari, workshop, lezioni aperte e altre attività legate alla musica, alla cucina e alle arti nipponiche.