Campi Magnetici PhotoMag Décolleté #4

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE
Via Degli Ausoni 7, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
07/05/2013

ore 19

Generi
presentazione

Campi Magnetici Edizioni, in collaborazione con l’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, presenta il quarto numero della rivista fotografica Campi Magnetici PhotoMag a Roma.

Comunicato stampa

Martedi 7 maggio 2013 Campi Magnetici Edizioni, in collaborazione con l’ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, presenta il quarto numero della rivista fotografica Campi Magnetici PhotoMag a Roma, presso il Pastificio Cerere in via degli Ausoni 1, a partire dalle ore 19.

Campi Magnetici Edizioni, che dal 2010 pubblica libri di fotografia e letteratura, ha intrapreso un nuovo percorso che l'ha portata a creare una rivista, e, a giugno dello scorso anno è uscito il primo numero di Campi Magnetici PhotoMag.

Lo scopo della giovane redazione della rivista, tutta al femminile, è quello di analizzare, tramite il linguaggio fotografico, le diverse realtà attuali, storiche o sociali legate ai singoli temi di ogni numero, selezionando reportages di fotografi emergenti e creando, al contempo, uno spazio di interazione con professionisti.

Dedicata a un tema specifico, sviluppato da differenti angolature, la rivista ha una cadenza trimestrale e, dopo Strade_1, Bottega_2 e Ricreazione_3, esce ora il quarto numero Dècolletè_4.

In occasione della pubblicazione del quarto numero, la redazione di Campi Magnetici PhotoMag incontra il Master di Moda dell’ISFCI, coordinato da Angelo Cricchi, dedicando un intero numero della rivista al reportage di moda, che unisce fotogiornalismo ed estetica.

L’ISFCI è la scuola di fotografia a Roma con oltre 25 anni di esperienza nella formazione di fotografi professionisti. Situata nel cuore di San Lorenzo a Roma, ne incarna a pieno l’atmosfera artistica e vivace, storia e innovazione si incontrano nella conosciuta sede del Palazzo Cerere, in costante evoluzione, per reinventarsi, riadattarsi e crescere, garantendo sempre estrema modernità nel campo della formazione della fotografia professionale.

L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, fondato a Roma nel 1985, propone accanto al Corso triennale, professionalizzante, e ai corsi serali, Master avanzati in Fotogiornalismo, Fotografia di Moda e Pubblicità nonché corsi unici come la Scuola di Etnografia Visiva e il nuovo corso di Animazione in Stop Motion. Questa varietà di offerta didattica unita all’attenzione verso le nuove frontiere del mondo della fotografia e della comunicazione fanno la cifra dell’ISFCI che vuole proporsi agli allievi e al pubblico come polo culturale attivo nel panorama artistico nazionale e internazionale.

Décolleté_4 esamina le differenti sfaccettature del mondo della moda con dieci progetti fotografici realizzati da: Edouard Arnold, Chiara Collaro, Gabriela Dibene, Marco Flammini, Marielos Mora, Beatrice Nalin, Marco Valerio Nati, Annalisa Sirignano, Gaia Tofani e Angelo Cricchi, quest’ultimo ospite della sezione “Fuori Fuoco”, collocata al centro della rivista, dedicata ad un progetto in rilievo nell’ambito del tema scelto.

La serata di presentazione si svolgerà nella suggestiva sede del Pastificio Cerere a San Lorenzo dove, per l’occasione, sarà esposta una selezione delle fotografie pubblicate.