Lapsus
Lapsus è una open call per opere fotografiche e video, curata da Marinella Paderni, e nata da una collaborazione tra Fondazione Studio Marangoni e Celeste Network. I 15 progetti sono stati selezionati da Martin Breindl (Artista Multimediale), Elena Ceratti (Photo Editor) e Silvio Wolf (Fotografo).
Comunicato stampa
Lapsus è una open call per opere fotografiche e video, curata da Marinella Paderni, e nata da una collaborazione tra Fondazione Studio Marangoni e Celeste Network.
I 15 progetti sono stati selezionati da Martin Breindl (Artista Multimediale), Elena Ceratti (Photo Editor) e Silvio Wolf (Fotografo).
All'opening della mostra la curatrice Marinella Paderni annuncerà i tre vincitori che si divideranno i 2.000 € di premi in palio.
"Lapsus vuole riflettere sul divenire dell’opera d’arte in rapporto ai new media che, nella fotografia e nel video, consentono di realizzare opere sempre più perfette dal punto di vista tecnico e virtuale, rischiando però di perdere in autenticità e in unicità. La storia dell’arte insegna che molte opere nascono da “errori” accidentali verificatisi durante la realizzazione di un progetto, lo scatto di una fotografia o la ripresa di un video; lapsus che accadono spesso all’insaputa dello stesso autore, che però li sa trasformare nel punto di forza del lavoro. Questo progetto approfondisce l’idea di destino dell’artista e dell’opera d’arte sfatando il mito tecnologico che il lapsus, l’errore, il fallimento possano essere decisi e progettati a tavolino elevandoli ad un’estetica dell’immagine." Marinella Paderni
I 15 progetti finalisti in mostra
VIDEO
Be aware, Giuglia
Hymn to Xochiquetzal, Peterbill.us
Maria, Nathalie Dallies
Penelope as a Verb, Cher Brown
The sun set faster, Shira Liberty
FOTOGRAFIA
Arkadia I, Victoria Ahrens
Catturae l'Anima, Roberto Dapoto
Cinema El Alihal, Gloria Oyarzabal
Imenso, Karina Zen
Kuonesa_Beyond Seeing, Cornelia Mittendorfer
Lapsus Autoscatto, Elisabetta Roan
Light Shapes, Michaela Talia Limberis
Pratingphotography, Ilona Stanska
Ruined Polaroids, William Miller
The Sicilian Family, Emilio Vavarella