Playing

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO FONDAZIONE PRIMO CONTI
via Duprè 18 , Fiesole, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lun-ven 9-14
Visite anche il sabato, la domenica e il pomeriggio, per gruppi, previo appuntamento.

Vernissage
19/05/2013

ore 18

Contatti
Telefono: +39 055597095
Email: segreteria@fondazioneprimoconti.org
Biglietti

€3

Artisti
J.Isabelle Cornière, Meri Iacchi
Curatori
Silvia Petronici
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Playing # beginning game : links and curiosities è un progetto espositivo a cura di Silvia Petronici per il Museo Primo Conti di Fiesole (Fi) che ha come tema il gioco, inteso come attività o sequenza di azioni in un contesto circoscritto e separato dal reale e dal quotidiano.

Comunicato stampa

Playing # beginning game: links and curiosities è un progetto espositivo a cura di Silvia Petronici per il Museo Primo Conti di Fiesole (Fi) con le artiste J. Isabelle Cornière e Meri Iacchi. PLAYING è in collegamento con CONNECTED, un progetto espositivo pensato con le stesse artiste per il Giardino dei Semplici di Firenze.

Il gioco ha la capacità di stabilire una fitta rete di connessioni tra il reale e l’immaginario, tra ciò che si ha e ciò che si desidera, tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere . Nel gioco sono centrali le connessioni e la curiosità. Anche l’arte è un gioco e in questo progetto lo scenario di questo gioco è una bellissima sede museale e tutto ciò che contiene, le opere di Primo Conti in collegamento con le opere delle due artiste (installazioni ambientali, video, sculture e performance).

La mostra mette a confronto il lavoro delle due artiste, I.Cornière e M.Iacchi che lavorano su due livelli sensoriale e linguistico attivando, con strategie differenti, dinamiche di interazione e partecipazione.
I lavori di Isabelle Cornière, muovendosi sul piano del coinvolgimento sensoriale, si adatteranno agli spazi del museo Primo Conti dialogando attraverso le forme della scultura e del video con l’ambiente circostante. Il lavoro di Meri Iacchi svolgerà, invece, il compito dell’attivazione concreta di legami disponendo strategie partecipative rivolte alla comunità locale e agli ospiti del museo attraverso le forme dell’installazione site specific e della fotografia.
La mostra verrà inaugurata il 19 Maggio alle ore 18, e sono previste azioni performative con i bambini a partire dalle ore 16.