Mathew McWilliams – Possibili impressioni
Giunta al suo terzo appuntamento stagionale dopo Yuko Tsukamoto e Nito Contreras, la rassegna d’arte contemporanea Un senso di utile ordine – in corso presso il Comune di Rivodutri dall’autunno 2012 – presenta l’opera di Mathew McWilliams.
Comunicato stampa
Giunta al suo terzo appuntamento stagionale dopo Yuko Tsukamoto e Nito Contreras, la rassegna d'arte contemporanea Un senso di utile ordine – in corso presso il Comune di Rivodutri dall'autunno 2012 – presenta l'opera di Mathew McWilliams.
Per l'occasione, l'artista canadese interverrà con una serie di riflessioni visive su dettagli del luogo, e, insieme, sulla combinazione di spazi e tempi che rendono possibile l'attenzione di un momento. Nello specifico, McWilliams prenderà a riferimento gli affreschi riportati nella chiesa di Rivodutri per sviluppare una serie di piccole composizioni di colori primari, all'apparenza astratti, dove l'intensa semplicità degli elementi impiegati - carte veline, matite, colori primari – ambisce a dirigere lo sguardo nuovo sulle cose presenti, rinnovandone percezione e sentimento. Al tempo stesso, l'artista si muoverà per il centro storico del paese realizzando inediti scatti fotografici di luce riflessa che saranno poi presentati in sorprendenti successioni di colore, come a catturare l’immediatezza atmosferica di luoghi e dettagli solitamente trascurati. Completano l’allestimento della mostra una serie di fotografie stenopeiche e lavori di/su carta dell’artista, esemplari di una ricerca ormai da tempo impostasi a livello internazionale. Il programma, insomma, è di svelare l'attenzione che in un luogo sempre risiede, e aspetta solo d'essere colta.
Mathew McWilliams è nato a Vancouver (Canada) nel 1973, vive a Parigi e Sidney. Dopo studi alla Concordia University di Montreal e l'Università della Sorbona a Parigi, McWilliams si è concentrato su un'arte minimalista e concettuale – sviluppata soprattutto attraverso la fotografia – che negli ultimi anni sta ottenendo un crescente riconoscimento internazionale. Si segnalano, in tal senso, le più recenti mostre dell'artista presso la Elsewhere Gallery di Los Angeles (2013), la Presentation House Gallery di Vancouver (2012), le gallerie Graanmark 13 di Anversa e Plug In ICA di Winnipeg (2011).
La mostra/evento di Mathew McWilliams ‘Possibili impressioni’, a cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan, promossa dal Comune di Rivodutri, con il Patrocinio di Camera di Commercio di Rieti, Sabina Universitas e CARIRI, inaugura domenica 19 maggio 2013, alle ore 16, in centro storico, con inizio percorso presso la piazza Municipio del Comune di Rivodutri.