Lennette Newell – Ani-human
Eleganza, sinuosità, fascino ed energia trasudano dagli scatti di Ani-human dove l’uomo, per una volta, si adatta alla natura senza diventarne carnefice.
Comunicato stampa
“Non c’è animale che io non ami” racconta Lennette Newell “Sono cresciuta in un ranch sulle colline del Nebraska, negli Stati Uniti, dove avevamo bovini, cavalli, pavoni e puzzole…gli animali sono stati i miei compagni di gioco d’infanzia e con l’aiuto di mio padre ho imparato ad osservare il loro comportamento.”
Sarà la galleria POW Alessandro Icardi, ad esporre per la prima volta a Torino, le fotografie dell’artista americana Lennette Newell. La fotografa esporrà il suo elaborato ciclo di Ani-human, reduce dai recenti riconoscimenti al The Worldwide Photography Gala Awards e al Jacob Riis Award con una honorable mention; premi che si vanno ad aggiungere ai numerosi già conseguiti dal 2005 ad oggi.
La mostra giunge a Torino dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto a Volterra, nel 2012, al DoloresArt Laboratory dove per la prima volta sono state proposte al pubblico italiano le opere fotografiche di Lennette Newell, armonie tra corpi appartenenti a differenti specie, interazioni fisiche, mentali ed emozionali tra l’uomo e gli animali.
Opere fotografiche, quelle di Lennette Newell, che oltre a premiare la sua personale visione di completezza universale, premiano anche il gioco di squadra che va ad unire la meticolosa ricerca psicologica di modelli che sappiano mantenere la naturalezza anche a stretto contatto con animali pericolosi, alla maestria della bodypainter che in 5-8 ore trasforma un uomo in un animale, alla pazienza degli addestratori, alla bravura del tecnico delle luci, oltre che alla genialità dell’artista.
Eleganza, sinuosità, fascino ed energia trasudano dagli scatti di Ani-human dove l’uomo, per una volta, si adatta alla natura senza diventarne carnefice.
Le opere saranno visitabili fino al 20 giugno 2013 presso la galleria POW Alessandro Icardi di Piazza Castello con orario pomeridiano dal giovedì al sabato.