Far Festa / Nuove Feste Veneziane

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO DON BOSCO
Sestiere di Castello , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
01/06/2013

ore 11-12.30

Contatti
Sito web: http://farfestavenezia.tumblr.com
Generi
performance - happening, incontro - conferenza, serata - evento

Un programma di performance, interventi artistici, discussioni ed eventi nel contesto del Sestiere di Castello durante il giorno dell’apertura ufficiale al pubblico della 55 Biennale di Venezia.

Comunicato stampa

FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane
CORTEO DE CASTEO I e II

CORTEO DE CASTEO è un programma che include una serie di performance, interventi artistici, discussioni ed eventi, che verrà sviluppato nel contesto del Sestiere di Castello durante la 55ma Biennale di Venezia. CORTEO DE CASTEO è la prima tappa del progetto FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane, un progetto curatoriale indipendente e una ricerca in progress sui rituali civici contemporanei svolta da Claire Tancons, curatrice e visiting professor allo IUAV, e dal collettivo curatoriale CAKE AWAY, in residenza per il 2013 alla Fondazione Bevilacqua La Masa.

FAR FESTA riflette sull’eredità dei rituali civici, delle feste popolari e dei carnevali della Repubblica di Venezia fondendoli con un nuovo approccio curatoriale performativo basato sul concetto di parata e processione. CORTEO DE CASTEO mira a sviluppare dei ponti tra tutti i veneziani, residenti o di passaggio, gli artisti locali e internazionali, in Castello, casa di uno dei più importanti eventi artistici internazionali nel mondo e uno dei pochi luoghi dove risiede la comunità locale a Venezia.

CORTEO DE CASTEO I si svolgerà sabato 1 giugno nel giorno dell’apertura ufficiale della 55ma Biennale di Venezia. Un giorno intero, un programma continuo, CORTEO DE CASTEO I inizierà alle 11 della mattina e terminerà con una festa serale.
CORTEO DE CASTEO II si svolgerà dal 25 al 30 giugno, in coincidenza con la 43^ Festa de San Piero de Casteo, festa popolare del sestiere di Castello. CORTEO DE CASTEO II è organizzato in stretta collaborazione con gli organizzatori della Festa (il Comitato della Festa de San Piero de Casteo e il presidente Paolo Basili).

Presentazioni Pubbliche – 31 maggio e 1 giugno 2013

CORTEO DE CASTEO sarà presentato al pubblico e alla stampa in queste due date:

• Venerdì 31 maggio durante gli Open Studios della Fondazione Bevilacqua La Masa nel complesso dei SS Cosma e Damiano in Giudecca;
• Sabato 1 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30 presso il Teatro Don Bosco in Calle Dorsoduro, vicino ai Giardini della Biennale.

CORTEO DE CASTEO è una collaborazione tra la curatrice internazionale Claire Tancons e il collettivo curatoriale con base a Venezia CAKE AWAY, in partnership con l'Università IUAV di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa, il Laboratorio Occupato Morion, il Comitato della Festa de San Piero de Casteo e con il sostegno del Comune di Venezia e della Municipalità di Venezia.