Culture(s) of project 2013 #3 – Andrea Branzi
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, invita la Città al terzo incontro della rassegna culturale “Culture(s) of project”, 2013, n.3” ospite della lecture l’architetto e designer Andrea Branzi.
Comunicato stampa
Lunedì 27 Maggio NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, invita la Città al terzo incontro della rassegna culturale "Culture(s) of project", 2013, n.3” ospite della lecture l’architetto e designer Andrea Branzi.
“Una nuova Carta di Atene” è la prima di tre lecture di Andrea Branzi dedicate all’"Heretical Design" nel contesto di una ampia riflessione su passato, presente e futuro del design nel mondo globalizzato.
L’Heretical Design si confronta con l’ortodossia della modernità classica del secolo scorso e affronta i temi del XXI secolo, del tutto nuovi rispetto all’idea della città industriale di Le Corbusier e della fiducia nel progresso verso un futuro nell’ordine culturale e sociale.
Una forma eretica di design, immersa nella realtà e attenta alle esigenze della vita attuale, come nuova energia creativa alla base dell’idea di progetto.
Andrea Branzi, architetto e designer fiorentino, ha fondato il gruppo Archizoom che ha guidato a livello internazionale il movimento dell'architettura radicale.
La sua tesi di laurea e numerosi progetti sono conservati presso il Centro Georges Pompidou di Parigi. È autore di numerosi libri e curatore di numerose mostre sulla storia e la teoria del design. Compasso d'Oro alla carriera nel 1987.
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.