MAD on paper – Amalia Caratozzolo
La mostra di Amalia Caratozzolo “Salvami l’anima” si compone di una serie di xilografie a colori che l’artista ha realizzato per l’illustrazione del libro di Serena Manfrè “Salvami l’anima”.
Comunicato stampa
Nuovo appuntamento del 2013 con la rassegna MAD ON PAPER fotografia incisione e pittura – su “la scala rossa de La Feltrinelli”, curata da Fabio D’Achille per MAD, domenica 2 giugno alle ore 19,00, con la mostra di Amalia Caratozzolo “Salvami l’anima”, che si compone di una serie di xilografie a colori che l’artista ha realizzato per l’illustrazione del libro di Serena Manfrè “Salvami l’anima”, presentato dalla scrittrice Rossana Carturan lo scorso aprile in occasione della Rassegna Lievito, che ha visto in esposizione anche i lavori della Caratozzolo.
Amalia Caratozzolo è un’illustratrice freelance nata a Messina nel 1983 sotto il segno della Vergine. Nel 2001 si trasferisce a Roma, dove tre anni dopo si diploma in Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics e nel 2007 in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design (IED) ottenendo il massimo dei voti accompagnati da una lode anche grazie a un’originalissima tesi dal titolo “Pene d’amore”.
Inizia quindi a collaborare, come illustratrice e grafica, con varie case editrici tra cui Coniglio Editore, Edizioni Anicia, Navarra Editore. Si dedica inoltre alla realizzazione di videoclip musicali, format televisivi e web. Fra i committenti: Dahlia Tv e Ovo Web Tv.
Dal 2008 è socia fondatrice di Arturo, studio creativo e laboratorio calcografico. Lavora inoltre come visualizer per l’agenzia di comunicazione Walk In e come docente di Incisione allo IED. Appassionata infatti di stampa artigianale, da anni si dedica alla xilografia, una tecnica antica che permette di realizzare matrici intagliando il legno o il linoleum; tali matrici, successivamente inchiostrate, possono essere utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e/o stoffa, mediante la stampa con il torchio calcografico.