Natura dello spazio pubblico e rivitalizzazione urbana

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/06/2013

ore 11.30

Contatti
Email: progettispeciali.macro@gmail.com
Curatori
Patrizia Ferri, Simonetta Baroni
Generi
incontro - conferenza

Convegno Natura dello spazio pubblico e rivitalizzazione urbana: azioni condivise per un nuovo paesaggio sociale, a cura di Patrizia Ferri e Simonetta Baroni, evento collaterale della Biennale dello Spazio Pubblico.

Comunicato stampa

Didattica MACRO
Natura dello spazio pubblico e rivitalizzazione urbana:
azioni condivise per un nuovo paesaggio sociale
giovedì 6 giugno 2013, ore 11.30
MACRO
Sala Cinema
via Reggio Emilia 54

Giovedì 6 giugno 2013, dalle ore 11.30 alle ore 18.30, il MACRO, in collaborazione con il CEDRAP (Centro di Ricerca e Documentazione sull'Arte Pubblica) e il Collegio di Dottorato di Ricerca in Tecnica urbanistica (Dipartimento DICEA, La Sapienza – Università di Roma), presenta il convegno Natura dello spazio pubblico e rivitalizzazione urbana: azioni condivise per un nuovo paesaggio sociale, a cura di Patrizia Ferri e Simonetta Baroni, evento collaterale della Biennale dello Spazio Pubblico.
Questa è la prima di tre tappe per affrontare il tema della rigenerazione etica ed estetica del tessuto urbano, attuata attraverso il fenomeno del guerrilla gardening che – iniziato con i community gardens a New York e i Jardins Partagès a Parigi – coinvolge anche l’Italia, in particolare le città di Roma, Milano, Bologna e del Veneto.
Il recupero di aree urbane dismesse ha creato una vera e propria rete di giardini condivisi e orti urbani, affidati alla cura degli abitanti mediante l’iniziativa di gruppi indipendenti impegnati sul ripristino del valore sociale di uno spazio pubblico autogestito.
L’obiettivo è riformulare attraverso pratiche relazionali – in linea anche con modalità di intervento di una certa arte pubblica e di urban design – un nuovo rapporto tra natura e città per favorire la rigenerazione del tessuto urbano e dei legami sociali e culturali.
In programma prossimamente altri due appuntamenti che si focalizzeranno sui parchi d’autore e sull’arte pubblica come strumento di lettura e interpretazione dei cosiddetti vuoti urbani, per continuare ad approfondire da varie angolazioni e prospettive un tema estremamente attuale attraverso la partecipazione di artisti, curatori, architetti ed esperti.

Introduce
Patrizia Ferri, docente di Storia dell'arte contemporanea (ABA di Frosinone) e del Dottorato di Ricerca in Tecnica urbanistica, La Sapienza - Università di Roma, Condirettrice del CEDRAP (Centro di Ricerca e Documentazione sull'Arte Pubblica), critica e curatrice indipendente.

Intervengono:

Mario Spada, architetto e urbanista, Coordinatore della Biennale dello Spazio Pubblico.
Paolo Colarossi, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nella Facoltà di Ingegneria, La Sapienza - Università di Roma, Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'Ingegneria della stessa università; Condirettore del CEDRAP (Centro di Ricerca e Documentazione sull'Arte Pubblica), membro del Bureau della Interantional Federation for Housing and Planning (IFHP), Direttore della IFHP Sabaudia Summer School on Urban Design e del Centro Abitare la Città (Centro di Studi e di progettazioni sperimentali sui quartieri e sullo spazio collettivo) del DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale).
Fabio Briguglio, architetto, curatore indipendente, Vice direttore del CEDRAP (Centro di Ricerca e Documentazione sull'Arte Pubblica).
Carlo Cellamare, docente di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria, La Sapienza - Università di Roma.
Maria Luisa Palumbo, architetto e senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology dell'Università di Toronto (Canada).

I Gruppi:
Fermenti di terra ; Giardinieri sovversivi romani; Orizzontale; Zappata romana (Studio UAP); Zolle urbane

Modera l’incontro Simonetta Baroni, Didattica MACRO, Area Università, Accademie e Progetti Speciali