Catalogo interiore del contemporaneo

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Via Accademia Albertina, 15, Torino, TO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni: 10 – 19 | Chiuso il martedì

Vernissage
06/06/2013

ore 16,30

Biglietti

€ 5,00 intero, € 2,50 ridotto

Curatori
Daniela Giordi
Generi
fotografia, collettiva

La mostra indaga attraverso la rappresentazione foto­grafica il livello di adesione o di scollamento al presente e al vissuto, affrontando i temi de: l’identità culturale, il corpo fisico e lo spazio che il corpo vive e anima.

Comunicato stampa

La mostra “Catalogo interiore del contemporaneo”, allestita dal 7 al 30 giugno 2013 al Museo Regionale di Scienze Naturali, indaga attraverso la rappresentazione foto¬grafica il livello di adesione o di scollamento al presente e al vissuto, affrontando i temi de: l’identità culturale, il corpo fisico e lo spazio che il corpo vive e anima.
Gli artisti selezionati leggono il presente attraverso il rapporto con gli oggetti che ci circondano o dietro ai quali ci na¬scondiamo, agli ambienti e al paesaggio che abitiamo e condividiamo.
L’esplorazione è condotta da 7 autori:
Stefania Bonatelli che presenta una selezione di scatti po¬laroid tratti dal progetto Pola Wall
Claudio Cravero espone i suoi interni in backlight della serie Fantasmi
Paolo Minioni propone i fotocolor provenienti dal corpus intitolato Angoli privati
Giorgio Olivero presenta raffinate immagini in movimento nel formato digitale
Alberto Reviglio espone immagini tratte dall’installazione Viaggio anacronico in quattro atti
Caterina Scala conduce nella sua sorprendente Stanza dei giochi. Fantasmagorie e visioni interiori
Natale Zoppis seduce con i suoi unicum fotografici dal taglio concettuale.

La mostra fa parte del progetto IN(SIDE) Dentro l’uomo, dentro la società, a cura della sezione piemontese dell’Associazione Arte e Psicologia, che iclude un convegno, sabato 15 giugno, dal titolo: Arte e Conoscenza e, domenica 16 giugno, dei Laboratori esperienizali a cura dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva. Entrambi gli eventi sono ospitati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in Via Giolitti, 36.

La rassegna contempla l’inaugurazione di altre 2 mostre curate da Daniela Giordi di ABF-Atelier per i Beni Fotografici, partner e promotore degli eventi espositivi.
Giovedì 6 giugno:
ore 18.00, Galleria OBLOM, Via Baretti 28 - Torino: il rapporto con le icone della cultura lettera¬ria, mostra “Fisionomie della parola” opere di Guglielmina Otter
ore 19.30, Galleria ABF | Scatola Chiara, Via Peyron 17/E - Torino: “Self Portrait”, fotografie di Dora Damiano, una serie di nudi/autoritratti dell’autrice.