Magie d’Italia

Informazioni Evento

Luogo
LA CASA DELLE CULTURE DEL MONDO
Via Giulio Natta 11, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì 10.00-18.30, sabato e domenica 14.00-20.00, lunedì chiuso

Vernissage
08/06/2013

ore 16

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva

in mostra quaranta opere realizzate ad olio e a guache dai giovani studenti (dai 4 ai 14 anni) della scuola di pittura Studio Zazerkaljie di Novosibirsk.

Comunicato stampa

Magie d’Italia
Piccoli pittori russi raccontano il Bel Paese
collettiva promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura
in collaborazione con il Consiglio Nazionale Delfico d’Italia
e con lo Studio d’Arte Zazerkaljie di Novosibirsk
La Casa delle culture del mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)
dal 9 al 14 giugno 2013
orari: da martedì a venerdì 10.00-18.30, sabato e domenica 14.00-20.00, lunedì chiuso
ingresso libero
inaugurazione sabato 8 giugno 2013, ore 16.00

La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano ospita dal 9 al 14 giugno la mostra “Magie d’Italia. Piccoli pittori russi raccontano il Bel Paese”, collettiva a cura di Valentina Gualtieri, quaranta opere realizzate ad olio e a guache dai giovani studenti (dai 4 ai 14 anni) della scuola di pittura Studio Zazerkaljie di Novosibirsk. Le tele, esposte in Italia in occasione del venticinquesimo anno d’età dello Studio, raccontano ciò che i piccoli artisti hanno appreso del nostro Paese durante lezioni dedicate, da cui hanno tratto ispirazione per il proprio lavoro.

In occasione dell’inaugurazione, sabato 8 giugno alle 16.00, si tiene un laboratorio di pittura per bambini con i piccoli artisti russi, a cura degli studenti dell’Accademia di Brera, con la supervisione del professor Italo Chiodi, per realizzare piccole opere con pennini, pastelli, bastoncini ed elementi presi dalla natura.

Il Consiglio Nazionale Delfico d’Italia è la sezione italiana dell’International Delphic Committee, comitato che ha sede a Mosca e opera in tutto il mondo con la finalità di promuovere e incoraggiare i giovani talenti nel campo delle arti.
Lo Studio d’Arte Zazerkaljie (Attraverso lo specchio) di Novosibirsk, nato all’interno della Galleria d’Arte di Novosibirsk nel 1988, si configura come una bottega artistica in cui bambini, dai quattro ai quattordici anni, apprendono competenze basilari circa il disegno, la pittura e la storia dell’arte, con un approccio che permetta loro di esprimere al meglio la creatività e che li aiuti a sviluppare al massimo la propria natura artistica nella più totale libertà d’espressione. Nel corso degli anni lo Studio ha ricevuto numerosi premi e ha organizzato mostre nazionali e internazionali, ad esempio in Cina, Francia e Corea del Sud.