Collezionare fotografia: le regole di un mercato in ascesa
Denis Curti interverrà sul tema Collezionare fotografia: le regole di un mercato in ascesa. Grazie alle sue competenze di critico e storico della fotografia, Curti approfondirà i criteri e le dinamiche connesse al collezionismo fotografico.
Comunicato stampa
in occasione della proroga della mostra
Eklèktikos – la nuova sintesi
BaG Photo Art Gallery
ha il piacere di invitare la S.V. al talk
Collezionare fotografia: le regole di un mercato in ascesa
Denis Curti
sabato 15 giugno 2013
ore 19:00
via degli Abeti 104, Pesaro
CS
In concomitanza con la mostra Eklèktikos, lo spazio BaG ospiterà il primo di una serie di incontri aperti al pubblico che si svolgeranno nel corso dei prossimi anni.
Sabato 15 giugno, Denis Curti interverrà sul tema Collezionare fotografia: le regole di un mercato in ascesa. Grazie alle sue competenze di critico e storico della fotografia, Curti approfondirà i criteri e le dinamiche connesse al collezionismo fotografico, addentrandosi in considerazioni sul valore delle opere fotografiche nel contesto del sistema dell’arte contemporanea. La serata è un’occasione rivolta a esperti, neofiti e curiosi interessati a dialogare con un professionista del settore, per comprendere ma anche per confrontarsi sui molti aspetti tecnicisti connessi con il mondo della fotografia e del suo collezionismo.
Moderatori dell’incontro: Christina Magnanelli Weitensfelder e Alberto Zanchetta.
In occasione dell’incontro verrà presentato il progetto annuale PH.BOX con opere di Samuele Galeotti, Giovanni Marinelli, Andrea Morucchio.
Denis Curti è direttore artistico di Civita Tre Venezie e della Casa dei Tre Oci di Venezia, vicepresidente e membro del cda della Fondazione Forma, Centro internazionale di fotografia, con delega ai rapporti istituzionali. Dal 2010 è direttore artistico del Festival di fotografia di Capri e supervisor del master post universitario di fotografia realizzato in collaborazione con Naba e Fondazione Forma. Dal 2009 è consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione italiana per la fotografia. Negli anni novanta è stato direttore della scuola di fotografia dell’Istituto europeo di design di Torino. È autore e curatore di mostre e rassegne fotografiche oltre che di diversi libri sulla fotografia, fra questi Collezionare fotografia (2010) per le edizioni Contrasto.
Alberto Zanchetta è direttore artistico di BaG e del MAC di Lissone. Critico e curatore d’arte, insegna Arti Visive alla LABA di Brescia. Nel 2011 ha pubblicato il libro Frenologia della vanitas: il teschio nelle arti visive (Johan&Levi).
Collezionare fotografia: le regole di un mercato in ascesa
Denis Curti
sabato 15 giugno 2013
ore 19:00
via degli Abeti 104, Pesaro
/
Proroga mostra al 15 settembre 2013
Eklèktikos – la nuova sintesi
A cura di: Christina Magnanelli Weitensfelder, Alberto Zanchetta.
Artisti: Francesco Nonino, Giovanni Marinelli, Andrea Morucchio,
Enrico Savi, Samuele Galeotti.
Catalogo: Greta Edizioni.
Informazioni: 366.1977633 /www.bildungartgallery.com